Cerca

I trasporti

L’assessore regionale Franco Lucente annuncia nuovi treni Caravaggio sulla Milano-Mortara: «Arriveranno a dicembre»

La notizia è stata data a margine del convegno che si è tenuto oggi pomeriggio, venerdì, a Mortara, organizzato dall’associazione pendolari MiMoAl

Bruno Romani

Email:

bruno.romani@ievve.com

20 Ottobre 2023 - 21:25

Nuovi treni sulla linea Milano-Vigevano-Mortara. La notizia è stata ufficializzata nel tardo pomeriggio nel convegno che si è tenuto a Mortara il cui tema era “Linee ferroviarie della provincia di Pavia: attualità e prospettive”. Erano presenti: Franco Lucente, assessore ai Trasporti Regione Lombardia; Ruggero Invernizzi, Consigliere regionale; Ettore Gerosa, sindaco di Mortara; Giorgio Stagni, direzione generale Trasporti Lombardia; Michele Rabino, Sviluppo infrastrutturale Area Nord Ovest RFI (Rete Ferrovie Italiane); Franco Aggio, presidente dell’Associazione pendolari “MiMoAl” (Milano-Mortara-Alessandria).

I temi trattati sono stati tutti quelli che riguardano le linee provinciali - con un’attenzione particolare sulla Milano-Mortara - molti dei quali tecnici. Era presente anche il sindaco di Abbiategrasso, Franco Cesare Nai, città che si appresta ad affrontare i lavori per il raddoppio tra la stazione cittadina e la vicina Albairate. Pochi chilometri, ma economicamente impegnativi (circa 120milioni) per i sottopassi e la nuova viabilità prevista in città.

Il pubblico presente

E per il raddoppio tra Abbiategrasso e Mortara Aggio ha sollecitato i politici: «Servono 317 milioni, ma vanno finanziati, e fin quando questo non succede la linea sarà sempre prevista, ma non realizzabile. A questo punto è competenza della politica. Se c’è una richiesta decisa i soldi arriveranno, ma se nessuno dice nulla non si farà mai».

Un altro particolare riguarda il raddoppio tra Mortara e Parona. «È sempre stato un nostro punto di forza – ha concluso Aggio – e adesso è anche apprezzato da Rfi e da Trenord. Iniziare i lavori con il raddoppio di questo tratto consentirebbe un notevole miglioramento sull’intera linea anche in tema di efficienza e si riuscirebbe a incrementare il servizio».

Il convegno era dedicato alla memoria di Graziano Ugazio, ex dipendente della direzione regionale trasporti di Regione Lombardia.

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400