Cerca

SABATO MATTINA IN SALA CONSILIARE

Sport, disabilità e inclusione: interviene il ministro Locatelli

All'incontro con le quattro realtà locali anche l'assessore regionale Lucchini

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

24 Ottobre 2023 - 16:01

basket disabili

Un incontro di basket della Cat Special team

Lo sport come strumento d’inclusione per i ragazzi disabili: è il tema del confronto pubblico che sabato mattina dalle 10 in sala consiliare coinvolgerà da una parte il ministro alla disabilità Alessandra Locatelli e l’assessore regionale alla partita Elena Lucchini, dall’altra le quattro realtà cittadine che se ne occupano: I Quadrifogli, Cat Special team, Il Cerchio sport e Ricominciamo a volare. Associazioni che si dedicano alla promozione dell’attività sportiva per i disabili (soprattutto psichici, ma non solo) con la pratica di discipline come basket, nuoto, pallavolo, equitazione, coinvolgendo complessivamente un’ottantina di atleti speciali.

All’incontro interverranno anche il presidente regionale del Comitato paralimpico, Pierangelo Santelli, il presidente emerito di Fiaba Onlus, Giuseppe Trieste, l’atleta paralimpica e senatrice Gisy Versace e il sindaco Andrea Ceffa. È prevista inoltre la partecipazione di Raffaele Parolisi, presidente onorario dell’associazione Testimone del volontariato. Sono stati invitati tutti i sindaci del Piano di zona.

Modererà l’incontro la consigliera comunale Roberta Giacometti, che spiega: «È un incontro aperto a tutta la città, nel quale oltre alle associazioni invitate potranno intervenire tutti i presenti, voluto per sensibilizzare su un tema, quello dell’inclusione dei disabili, al quale spesso non si pensa se non si viene toccati direttamente. Le realtà territoriali porteranno la loro testimonianza e avranno la possibilità di esporre le criticità e le loro richieste ai vertici istituzionali nazionali e regionali. Per il Comune è un modo per dimostrare concreta sensibilità sulla disabilità e l’inclusione sportiva, come segnale di vicinanza a questo mondo».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400