Cerca

VIGEVANO

Nuovo supermercato Md in via Podgora: partiti i primi lavori, l'apertura in estate

Il progettista: «Il parco che sarà realizzato come opera di compensazione non avrà più l'ingresso da via Spalato, ma dalla via principale»

Bruno Ansani

Email:

bruno.ansani@ievve.com

26 Ottobre 2023 - 17:09

Nuovo supermercato Md in via Podgora: partiti i primi lavori, l'apertura in estate

VIGEVANO - Con la pulitura dell’area interessata, tra via Podgora e corso Argentina sono partiti di fatto i lavori di realizzazione del nuovo supermercato MD. Il cantiere riprenderà poi - a seconda del meteo - tra dicembre e gennaio per la costruzione del supermercato, che dovrebbe aprire tra giugno e luglio, come conferma il progettista dell’intervento, l’architetto Franco Varini.

Ruspe al lavoro in via Podgora

Contestualmente verrà anche realizzato, come opera compensativa, il parco di fronte al market, sul cui progetto ci sono però ancora diverse incertezze e qualche novità sostanziale: si è infatti aperta la possibilità che l’accesso all’area non avvenga più attraverso la minuscola via Spalato, ma da via Podgora, dove l’ostacolo della presenza di un vecchio e pericolante edificio pareva insormontabile. Ora, invece, pare che proprio in questi giorni l’impasse sia stata superata. Varini è sicuro: «L’ingresso al parco sarà da via Podgora. Ora resta da capire che tipo di parco voglia il Comune, se attrezzato o più verde naturale».

Il sindaco Andrea Ceffa conferma, anche se resta più prudente. «Era una ipotesi che avevo chiesto di percorrere e che potrebbe essersi sbloccata. Indubbiamente preferiamo un parco con un accesso meno nascosto di quello previsto originariamente. Per quanto riguarda la scelta tra verde naturale o attrezzato, io sono favorevole a una soluzione mista». Nelle prossime settimane dovrebbe proseguire la discussione tecnica tra Comune e Md sulla soluzione da scegliere. E intanto i cittadini residenti in via Spalato chiedono di essere coinvolti in questo confronto».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400