Resta aggiornato
Cerca
28 ottobre
28 Ottobre 2023 - 21:22
Ecco le prime immagini (realizzate da Jose Lattari) dell’eclissi parziale di luna di questa sera, sabato 28 ottobre, visibile a occhio nudo anche dall’Italia. La porzione dell’ombra sarà molto piccola – verrà privata della luce diretta del Sole il 6% della superficie lunare –, ma la visione sarà comunque suggestiva. Gli esperti spiegano che il picco del fenomeno verrà raggiunto alle ore 22,14, e si concluderà alle 00,26 del 29 ottobre.
La presenza delle nuvole ha condizionato la visibilità, ma lo spettacolo è stato comunque emozionante. Qui sotto, un video in time-lapse realizzato da Jose Lattari dalla città di Vigevano.
Le eclissi lunari sono eventi astronomici che catturano l'immaginazione di persone in tutto il mondo. Questi spettacoli celesti avvengono quando la Terra si interpone tra il Sole e la Luna, proiettando un'ombra sulla superficie della Luna. Durante un'eclissi di Luna, il nostro satellite naturale assume gradualmente una tonalità rossastra, un fenomeno noto come "Luna di sangue", a causa della diffrazione della luce solare nell'atmosfera terrestre.
Notizia in aggiornamento
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33