Resta aggiornato
Cerca
Gropello
28 Ottobre 2023 - 12:38
La peste suina rovina perfino Halloween. Il Comune di Gropello aveva organizzato una caccia al tesoro in maschera insieme alla Pro Loco. Sarebbe stata nella serata di martedì 31 ottobre, per una festività ormai entrata nel calendario della tradizione italiana pur essendo squisitamente anglosassone. Ma tutto fa brodo per divertire i bambini. Invece no. «Vista l’ordinanza regionale in tema di prevenzione e contenimento della diffusione della peste suina – è il comunicato del Comune, guidato dal 2021 dal sindaco Elisa Bergamaschi – la caccia al tesoro di martedì 31 ottobre è annullata». Il "ripiego", dopo alcuni giorni di tentativi febbrili, è l'evento presso il centro Dp Dancing di cui si allega locandina.
«La nostra idea – illustra Bergamaschi – era di organizzare un evento nei boschi del Parco del Ticino. Una caccia al tesoro
notturna in maschera tra gli alberi, in assoluta sicurezza, coi bambini dotati di giubbotto catarifrangente e torcia. Non c’era mai stato niente del genere qui, e gli iscritti erano più di 70 bambini oltre agli accompagnatori». Ma il Parco del Ticino è oggetto di ordinanza di Regione Lombardia. Sarebbe stato obiettivamente difficile portare avanti comunque la manifestazione.
Elisa Bergamaschi
«A seguito del ritrovamento di alcune carcasse di cinghiale nel territorio del Comune di Torre d’Isola, risultate infette da peste suina africana viene definita la necessità di applicare nel più breve tempo possibile i contenuti dell’ordinanza del presidente di Regione Lombardia in vari territori comunali, tra cui Gropello». Nonostante i bambini avrebbero indossato anche i calzari, ha prevalso la prudenza. «No, sarebbe stato troppo pericoloso – conclude il primo cittadino – decidere di andare avanti». Eppure Gropello, finora, nonostante la vicinanza a Torre d’Isola, non ha riscontrato casi di peste suina nei capi allevati sul territorio comunale.
«I nostri allevatori – così Bergamaschi – sono stati costretti all’abbattimento di animali sani, senza problemi. Si tratta di una situazione delicata che non può far piacere a nessuno». A ben vedere una camminata nei boschi per Halloween è l’ultimo dei problemi.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33