Cerca

VIGEVANO

Vecchia Carducci: via al cantiere, ma demolizione rinviata

Per ora si lavora sulla nuova centrale termica che serve anche la scuola. L'abbattimento della struttura previsto nei primi mesi dell'anno prossimo

Bruno Ansani

Email:

bruno.ansani@ievve.com

01 Novembre 2023 - 11:32

Vecchia Carducci: via al cantiere, ma demolizione rinviata

Il cantiere nel cortile della vecchia palestra Carducci

VIGEVANO - I lavori di demolizione della vecchia palestra Carducci (Palabasletta) non inizieranno prima dell’anno nuovo. Il cantiere è già partito, ma prima di procedere all’abbattimento della vecchia struttura e della costruzione della nuova vanno effettuati alcuni lavori preliminari ma essenziali.

Ora si sta lavorando alla costruzione della nuova centrale termica, che è al servizio anche delle scuole Regina Margherita e ovviamente non si può demolire quella vecchia senza averne una funzionante. «Per la demolizione della palestra si andrà a inizio 2024 - dice il sindaco Andrea Ceffa - anche perchè i lavori comportano qualche giorno di viabilità interrotta e perdere a lungo qualche parcheggio in via De Bastici, per cui preferiamo che tutto venga rinviato al termine delle festività». Viabilità già resa complessa, peraltro, dai lavori avviati in piazza Sant’Ambrogio per la sistemazione del tratto interrato del Naviglio Sforzesco. Alla fine una sovrapposizione dei due interventi ci sarà comunque, ma almeno non nel caotico periodo natalizio e festivo.

Un rendering grafico mostra come sarà all'esterno la nuova palestra Carducci

L’obiettivo generale del progetto - che costerà complessivamente 10 milioni di euro finanziati con il Pnrr - è «riqualificare e valorizzare il patrimonio pubblico esistente, potenziare l’offerta di spazi e di servizi per lo sport, la didattica e la cultura in generale, migliorare la qualità del decoro urbano e l’immagine del centro storico cittadino. Progetto che si articola in 3 interventi: riqualificazione della scuola Regina Margherita, costruzione della nuova Palestra Carducci (PalaBasletta), realizzazione del posteggio sotterraneo in via De Bastici», si legge nella presentazione dell’intervento sul sito web del Comune.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400