Cerca

lombardia

Patrocinio legale gratuito per le vittime di violenza di genere

Rinnovato il protocollo d’intesa tra la Regione, l’Ordine degli Avvocati di Milano e l’Unione Lombarda degli Ordini Forensi

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

02 Novembre 2023 - 16:42

Patrocinio legale gratuito per le vittime di violenza di genere

Favorire l'assistenza legale gratuita a sostegno delle donne vittime di violenza e attivare percorsi formativi per gli avvocati della Lombardia. Sono i principali obiettivi del protocollo d'intesa che è stato rinnovato da Regione, Ordine degli Avvocati di Milano e Unione Lombarda degli Ordini Forensi. La Regione ha stanziato circa 300mila euro, risorse che permetteranno anche di organizzare, da gennaio 2024, corsi professionalizzanti per i legali.

«Prevenire e contrastare la violenza di genere – dichiara l’assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini (nella foto sopra)è un obiettivo strategico della nostra legislatura, per questo  abbiamo voluto rinnovare il protocollo d’intesa che prevede contenuti rimodulati rispetto al precedente, prevedendo la possibilità dell’estensione del gratuito patrocinio a casistiche finora non previste a livello statale. Oltre alla necessaria alleanza tra istituzioni conclude Lucchini – siamo certi che accrescere le competenze e la sensibilità degli avvocati permetterà di potenziare un imprescindibile presidio di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400