Resta aggiornato
Cerca
14 Novembre 2023 - 18:07
VIGEVANO - Molte interrogazioni, una variazione di bilancio e due mozioni, con in primo piano quella voluta dalla Lega sul servizio di emodinamica dell’ospedale. Torna a riunirsi giovedì sera alle 20, dopo oltre un mese e mezzo, il consiglio comunale. Tra le tante interrogazioni, già rese note nel corso delle ultime settimane, ne spunta una di cui non si aveva notizia e che riguarda l’intitolazione di uno spazio cittadino a Silvio Berlusconi, l’ex premier e fondatore di Forza Italia scomparso lo scorso 12 giugno.
L’interrogazione è stata presentata dai due consiglieri di Forza Italia, Alessandro Rubino e Omar Soresina e chiede al sindaco «se ha avviato o ha intenzione di avviare ogni utile iniziativa per raggiungere tale scopo, anche richiedendo agli organi competenti le necessarie autorizzazioni o deroghe» e se «ha già individuato uno spazio pubblico (via, strada, piazza o parco) da intitolare alla memoria di Silvio Berlusconi».
Richieste che fanno riferimento a una lettera, inviata lo scorso 24 agosto dal Circolo Culturale Silvio Berlusconi di Vigevano, con la quale si invitava il primo cittadino a considerare la possibilità di dedicare uno spazio della città a Berlusconi. Nessuna risposta ufficiale è arrivata e il gruppo consiliare ha deciso di sollecitarla, davanti al consiglio comunale.
Le altre interrogazioni che saranno discusse riguardano la viabilità al Palazzetto dello Sport, quella tra via Quarto e via Mentana, presentate dal Polo Laico come quella sulle criticità legate ai cantieri del Teatro Cagnoni. della Cavallerizza, della nuova isola ecologica in via Ceresio e quella sulle attività della commissione per i Giochi Olimpici invernali 2026 di Milano-Cortina. Il Movimento 5 Stelle chiede invece chiarimenti in merito al progetto della nuova biblioteca nei locali della ex Braidense in Castello. tema sul quale vi è agli atti anche una mozione, sempre dei Cinquestelle, sulla necessità di nuovi rilievi sullo stesso edificio ottocentesco. Dal gruppo Liberal conservatore arrivano invece domande al sindaco sull’incarico (ora revocato) di presidente dell’Organo di vigilanza di Vigevano Distribuzione Gas.
All'ordine del giorno anche la ratifica della nuova formazione delle commissioni consiliari, dopo gli ultimi "traslochi politici" nei vari gruppi e l'approvazione di una variazione di bilancio.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33