Cerca

Sciopero generale di venerdì, Asm Isa: raccolta rifiuti non garantita

Trasporti: l'agitazione, ridotta a 4 ore dalle 9 alle 13, non coinvolgerà invece il personale di Trenord, ma potrebbero aderire i lavoratori delle società che gestiscono le infrastrutture, FerrovieNord e Rfi

Bruno Ansani

Email:

bruno.ansani@ievve.com

15 Novembre 2023 - 18:30

Sciopero generale di venerdì, Asm Isa:  raccolta rifiuti non garantita

VIGEVANO - Lo sciopero generale di venerdì riguarderà anche i lavoratori del comparto pubblico, con le eccezioni stabilite dopo mille polemiche tra sindacati e ministro Salvini per quanto riguarda il settore trasporti (lo sciopero è stato ridotto a 4 ore).

Raccolta rifiuti a rischio

Asm Isa ha annunciato che all’agitazione sindacale hanno aderito FP-Cgil e UILTtrasporti e che riguarderà anche il Comparto di Igiene Ambientale pubblico e privato, per l’intera giornata di venerdì. «Pertanto, in tale data - avverte l’azienda - non sarà garantita l’esecuzione dei servizi previsti tra le ore 0.00 e le ore 24.00. In caso di mancata raccolta gli utenti dovranno riportare i rifiuti esposti all’interno della proprietà, per poi esporli in occasione del successivo passaggio di raccolta previsto dal calendario per i medesimi rifiuti».

Personale Trenord non coinvolto, ma attenzione a quello di FerrovieNord e Rfi

Il personale di Trenord non è coinvolto nello sciopero nazionale indetto per domani tra le ore 9 e le ore 13 al quale, tuttavia, potrebbero aderire i lavoratori delle imprese che gestiscono l’infrastruttura ferroviaria, FerrovieNord e RFI. “L’eventuale adesione allo sciopero del personale dei gestori delle infrastrutture - scrive Trenord in un comunicato stampa diffuso ieri - potrà ripercuotersi anche sul servizio offerto da Trenord, causando tra le ore 9 e le ore 13 limitazioni e cancellazioni dei treni regionali, suburbani e del collegamento aeroportuale Malpensa Express. Nella mattina di venerdì, saranno garantiti i treni con orario di partenza entro le ore 9 e arrivo alla destinazione finale entro le ore 10”.

Lo scontro Salvini-sindacati

È stata una settimana punteggiata da una durissima polemica tra il ministro dei Trasporti e Cgil e Uil, che hanno promosso lo sciopero generale. Salvini ha annunciato l’intenzione di precettare i lavoratori del settore trasporti. I sindacati hanno ridotto a 4 le ore di sciopero del settore ma hanno fortemente criticato il vice premier: «C’è una ragione in più per confermare gli scioperi - ha detto ieri Maurizio Landini, segretario Cgil - Ma siamo persone responsabili e facciamo i conti con la precettazione, ne prendiamo atto e lo sciopero nel settore dei trasporti sarà dalle 9 alle 13, per tutelare i lavoratori, altrimenti esposti a sanzioni economiche». «Le motivazioni della precettazione secondo noi sono prive di fondamento. Stiamo verificando se ci sono le condizioni e se valuteremo opportuno impugnare il testo", ha detto il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400