Resta aggiornato
Cerca
Nella partita di domenica
24 Novembre 2023 - 16:33
Una canotta molto speciale. Durante la prossima partita del campionato di A2 di pallacanestro, che domenica vedrà la Elachem Vigevano affrontare Cantù tra le mura amiche, i “nostri” non indosseranno la canonica divisa gallo-blu. Una maglia inedita, dal significato più profondo, vuole dire «no» alla violenza contro le donne. Striscia orizzontale fucsia, sponsor, logo di Vigevano C’è, numero in giallo e la grande scritta «No alla violenza sulle donne». Poi cento frasi più piccole, visibili dagli avversari durante i contatti di gara. Dopo il match queste canotte verranno vendute all’asta sulla piattaforma web eBay e il ricavato andrà all’associazione Kore, faro a Vigevano dell’aiuto alle donne grazie al suo centro antiviolenza.
L’iniziativa è stata presentata lunedì presso Blume, bar in via Giorgio Silva. Presenti le volontarie di Kore tra cui Nicla Spezzati, presidentessa della cooperativa Kore, e Barbara Milan, direttrice del centro antiviolenza. Poi (insieme a una rappresentanza del Lions club Vigevano Sforzesco e del Comune) la dirigenza della Elachem: il presidente Sebastian Perini e il general manager Marino Spaccasassi. Quello di Perini è stato un discorso appassionato: «Vorrei che la Nuova Pallacanestro Vigevano fosse generatrice di positività. Oltre al sostegno già tangibile alle famiglie di bimbi malati, concretizzatosi nelle scorse settimane, domenica entreremo in campo con una marcia in più sapendo che non ci sarà solo la vittoria sul campo, ma quella ottenuta educando più persone possibili. Queste frasi contro la violenza le avremo tatuate sulla pelle, e dovranno accorgersene tutti: siamo completamente vicini a questa causa».
La collaborazione tra Vigevano 1955 e Kore andrà avanti anche nei prossimi mesi con una serie di incontri nelle scuole del territorio, con l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani. L’iniziativa della squadra di basket cittadina s’inserisce nei tantissimi eventi per il prossimo fine settimana, quando sabato 25 anche piazza Ducale sarà interessata dal progetto Viva Vittoria. Molti locali e negozi del centro di Vigevano effettueranno uno sconto del 15 per cento ai clienti che si presenteranno con una delle coperte acquistate in piazza Ducale. Nel corso della mattinata anche alcuni giocatori della Nuova Pallacanestro Vigevano saranno presenti durante Viva Vittoria, per mostrare la maglia indossata in partita l’indomani.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33