Resta aggiornato
Cerca
sabato scorso
30 Novembre 2023 - 10:55
Migliaia di coperte sabato scorso hanno ricoperto la piazza Ducale di Vigevano (foto di Jose Lattari)
La giornata di sabato rimarrà nella storia della città non solo per la straordinaria “opera relazionale condivisa” realizzata in piazza Ducale, dove sono state stese migliaia di coperte colorate. Ma, soprattutto, per la partecipazione che ha registrato l’iniziativa – promossa da Kore – sulla problematica della violenza contro le donne. «Un’esperienza memorabile, importante e potentissima». Gli organizzatori di “Viva Vittoria Vigevano” tracciano un primo bilancio dell’evento, organizzato con un duplice obiettivo: sensibilizzare la popolazione rispetto alla piaga della violenza di genere, e raccogliere fondi per avviare il progetto “A.D.A. - Aiuto alle Donne per l’Autonomia”, che prevede una serie di azioni a supporto delle vittime e dei loro figli. «Sabato scorso la risposta della città non si è fatta attendere – dichiara Nicla Spezzati, presidente di Kore Centro Antiviolenza Vigevano e Lomellina – e ha superato le nostre aspettative. La giornata ha infatti richiesto la presenza di oltre 600 volontari e ha visto adottate più di 3.000 coperte in poche ore. A dimostrazione di quanto forte e decisa possa essere la presenza di questa città quando in gioco ci sono valori profondi ed obiettivi comuni».
Chi non è riuscito a essere presente sabato scorso, potrà comunque recarsi nella sede del progetto, in corso Pavia 17, che verrà riaperta nei prossimi giorni con le ultime coperte rimaste. «Una volta terminati i conteggi – spiegano da Kore – diffonderemo i dati aggiornati sulla somma raccolta e sul suo utilizzo per la realizzazione del progetto A.D.A».
Viva Vittoria Vigevano è promosso da Kore Coop con il Patrocinio del Comune di Vigevano – che ha messo a disposizione la Piazza per l’installazione – e con il sostegno di L’Antina, del Coordinamento Volontariato Vigevano, dell’Associazione Lo Specchio dei Sogni, di Lions Club Vigevano Sforzesco, di Soroptimist Vigevano e di AIGA – Associazione Italiana Giovani Avvocati Sezione di Vigevano.
Il progetto ha avuto il merito di riuscire a coinvolgere moltissime realtà, istituzionali e non, del territorio lomellino: associazioni, scuole (gli alunni hanno decorato i sacchetti di recupero in cui sono state consegnate le coperte), biblioteche, Rsa, oltre alle numerose attività commerciali che hanno promosso l’iniziativa con addobbi e pacchetti promozionali speciali. C’è stata anche un’azienda del territorio che ha donato le plastiche di recupero utilizzate per posare le coperte in piazza. Tra le importanti collaborazioni avviate, va citata quella tra Kore e la squadra di pallacanestro Vigevano 1955, che proseguirà anche il prossimo anno con numerose attività di prevenzione e sensibilizzazione.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33