Resta aggiornato
Cerca
VIGEVANO
06 Dicembre 2023 - 21:42
VIGEVANO - Altri cambiamenti in vista per il mercato settimanale, con l’amministrazione comunale che ha manifestato l’intenzione di accorciare ulteriormente la permanenza dei banchi nella giornata di sabato. Il taglio richiesto era di un’ora, dalle attuali 15.30 alle 14.30. Una mediazione (l’incontro si è tenuto lunedì pomeriggio in Comune) con i rappresentanti dei commercianti degli ambulanti ha spostato di mezz’ora il suono del “gong” di chiusura, che sarà fissato alle 15.
I cambiamenti saranno ufficializzati solo a gennaio, però, con una delibera di giunta che modificherà il regolamento del mercato, che per quanto riguarda le scelte sugli orari delega le decisioni all’esecutivo. «Il cambio - spiega l’assessore al Commercio e Decoro urbano Riccardo Ghia - parte dall’esigenza di ridurre i costi della pulizia della piazza e va di pari passo con l’imposizione del rispetto delle regole per quanto riguarda la corretta esposizione dei rifiuti al termine del mercato. La maggior parte degli operatori si comporta correttamente, ma spesso gli addetti di Asm devono prolungare di ore le operazioni di pulizia perché i rifiuti si spargono per la città, soprattutto se c’è vento».
Altro giro di vite riguarderà l’orario di uscita degli ambulanti dall’area, che dovrà essere rispettato (dalle 14 alle 15): «In troppi - spiega Ghia - manovrano con i furgoni all’interno dell’area a partire anche dalle 12 e questo, ci viene segnalato dal comando di Polizia Locale, è un grosso problema per la sicurezza perché a quell’ora molti clienti dei banchi stanno ancora effettuando i loro acquisti».
Ma come hanno reagito i diretti interessati? «Concordiamo pienamente con il Comune sulle criticità che riguardano i rifiuti e le uscite anticipate - dice il presidente di Ascom Renato Scarano - Abbiamo chiesto però di limitare solo di mezz’ora il taglio dell’orario perché gli ambulanti rischiano di perdere delle vendite. In una realtà nella quale supermercati e centri commerciali aumentano a vista d’occhio, con orari sempre più estesi, gli ambulanti del più grosso mercato della provincia se li vedono comprimere. Da qui la necessità di limitare il taglio della giornata».
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33