Cerca

Vigevano, ecco come aderire

«Invitiamo un anziano solo al pranzo di Natale»

"Aggiungi un posto a tavola" è l'idea dell'associazione Forza Vigevano e del Rotary e Rotaract Vigevano Castello

Davide Maniaci

Email:

dade.x@hotmail.it

09 Dicembre 2023 - 11:24

«Invitiamo un anziano solo al pranzo di Natale»

Nessuno, a Natale, deve rimanere solo. Questo principio anima gli organizzatori dell’iniziativa “Aggiungi un posto a tavola”, cioè l’associazione ForzaVigevano, il Rotary club Vigevano Castello e l’omologo Rotaract. Un’iniziativa a cui chiunque può aderire, presentata negli spazi del caffè Commercio, in piazza Ducale. Ci si può proporre in una doppia veste: del resto la parola «ospite» in lingua italiana ha due significati. Sia «colui che ospita», sia «colui che viene ospitato». La gratificazione sarà comunque reciproca.

«Per Natale - hanno spiegato Piero Pizzi, presidente di ForzaVigevano, Luigi Ottobrini (Rotary Vigevano Castello) e Andrea Pisano (Rotaract) – stiamo creando una rete che consente di individuare persone sole, soprattutto anziani, e invitarle a tavola con noi e i nostri cari, condividendo la gioia».
Propositi bellissimi, seppur non facili da attuare. Il problema probabilmente non sarà tanto trovare chi è disposto a “stringersi un po’”, perché la generosità è un sentimento ancora diffuso, ma trovare invece il bisognoso che passerebbe le festività da solo.
«Abbiamo parlato con don Cesare Silva, nuovo parroco del Duomo – proseguono – e parleremo con la Società di San Vincenzo De Paoli. La loro rete di assistiti permetterà anche di spargere la voce, e di captare la volontà dei singoli». Le autocandidature creeranno una sorta di elenco, per mettere poi in contatto l’invitante con l’invitato. Il Rotaract, costola giovanile del Rotary, si occuperà invece della comunicazione sui social: Instagram, Facebook, in modo che anche questa fascia d’età sia consapevole di un’iniziativa che non può che basarsi sul passaparola.


Questa équipe di realtà diverse, unite nel voler dire «buon Natale» a qualche sconosciuto (e la locandina disegnata da Federica Buscaglia fa capire bene questo intento: tavola imbandita, commensali sorridenti) ha pensato sia al cenone del 24 sia al pranzo del 25, a seconda delle abitudini delle singole famiglie. Iscriversi è facile: c’è un numero di telefono da contattare, 351.9283138, o il sito www.forzavigevano.org.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400