Cerca

Lomellina

Riapertura dell’ufficio postale di Garlasco: i lavori inizieranno a febbraio

Lo ha comunicato l’azienda. Il Comune: è da tre mesi che chiediamo soluzioni

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

22 Gennaio 2024 - 16:33

Riapertura dell’ufficio postale di Garlasco: i lavori inizieranno a febbraio

I danni provocati all'ufficio postale di Garlasco dopo la spaccata di novembre

Inizieranno a febbraio i lavori per la riapertura dell’ufficio postale di Garlasco, in via Don Balduzzi, chiuso ormai da inizio novembre. I banditi lo avevano assaltato nella notte tra il 3 e il 4, sfondando con un’auto la vetrata esterna e provando a far saltare il bancomat. Ora Poste Italiane, attraverso un comunicato, ha fatto sapere che il cantiere verrà aperto nel mese di febbraio (il giorno esatto non è stato ancora comunicato). Il progetto, oltre al ripristino dei danni causati dalla spaccata di novembre, prevede la riqualificazione degli spazi, contenuta nel progetto nazionale “Polis- Casa dei Servizi Digitali: «La decisione di concentrare in un unico intervento il ripristino delle condizioni di sicurezza dell’ufficio e i lavori del progetto “Polis” – comunica l’azienda – è stata presa per ridurre il disagio alla collettività con una unica chiusura. Il progetto Polis metterà a disposizione dei cittadini di Garlasco i servizi della pubblica amministrazione e riqualificherà l’ufficio postale rendendolo più moderno, digitale e connesso».

Fino alla fine dei lavori, rimarrà attivo lo sportello dedicato all’ufficio postale di Tromello (in via Cesare Battisti 26), aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8,20 alle ore 13,35 e il sabato dalle ore 8,20 alle ore 12,35 . L’amministrazione comunale ha più volte sollecitato Poste, chiedendo di trovare una soluzione temporanea, come far arrivare un container o individuare una sede provvisoria. «Trovo assurdo che una città come Garlasco – afferma il sindaco Simone Molinari –, di circa diecimila abitanti, debba rimanere per così tanto tempo senza un servizio importante per la popolazione. Come amministrazione ci siamo messi a disposizione. Mi sono confrontato personalmente con dirigenti provinciali, regionali e anche nazionali di Poste. Ho fatto presente a vari livelli il disservizio, ed è da tre mesi che stiamo cercando una soluzione e che attendiamo risposte. Ma le nostre proposte, per vari motivi, non sono state accolte. Come Comune, non abbiamo potuto fare altro che attivare per i cittadini un servizio navetta gratuito per raggiungerel'ufficio postale di Tromello, in convenzione con Auser. Il servizio è partito a dicembre ed è stato rinnovato fino al mese di marzo».

L’azienda ha fatto sapere: «Poste Italiane ringrazia l’amministrazione comunale per il dialogo e la collaborazione volta a ridurre il disagio durante il periodo di chiusura. Non è stato possibile trasferire il servizio in locali entro i confini del comune di Garlasco poiché le soluzioni poste al vaglio presentavano limiti di sicurezza e riservatezza».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400