Cerca

La politica

Il Partito della Rifondazione protesta a Mortara davanti all'Asilo Vittoria

«Basta con i tagli agli ospedali pubblici» è lo slogan che i politici hanno utilizzato per un volantinaggio. Presente diversi tesserati e il consigliere comunale Giuseppe Abbà

Bruno Romani

Email:

bruno.romani@ievve.com

25 Gennaio 2024 - 22:37

Il Partito della Rifondazione protesta a Mortara davanti all’ospedale

La protesta di Rifondazione

Un presidio davanti all’ospedale di Mortara è stato effettuato questa mattina (venerdì) dal partito della Rifondazione comunista che a Mortara esprime un consigliere comunale di opposizione, Giuseppe Abbà, ex sindaco. La protesta era indirizzata contro i tagli di posti letto all’ospedale. «L'Asst ha deciso - si legge nel volantino -  9 posti in meno in Riabilitazione e 4 in meno in Medicina all'Asilo Vittoria. Una decisione scellerata che aggrava ulteriormente le già precarie condizioni dell'ospedale di Mortara che, negli anni, ha visto la soppressione di reparti, il pesante ridimensionamento di altri, la chiusura del Pronto Soccorso, intasando così quello di Vigevano dove i pazienti attendono, anche per giorni, di essere ricoverati. È una scelta grave, presa oltretutto nel periodo di picco influenzale, dove invece sarebbe stato necessario aumentare i posti letto. Inoltre la cosiddetta "Casa di Comunità" all'Asilo Vittoria, presentata in pompa magna da Regione e amministrazione comunale, è una scatola vuota, senza nessun servizio in più rispetto alla desolante situazione precedente».

«Queste scelte non avvengono a caso - aggiungono e concludono i militanti del PRC - Si inseriscono nella politica della Regione Lombardia, avallata dai vari Governi, tesa a demolire la sanità pubblica per favorire i miliardari proprietari delle cliniche private. La nostra città, in più occasioni, sin dagli anni '80 fino al 1996 per arrivare ai volantinaggi, i presidi, alle mozioni in consiglio comunale promosse dal nostro Partito ha cercato di opporsi a questi attacchi alla salute pubblica. È ora di riaprire una grande vertenza con la Regione Lombardia per impedire ulteriori tagli, per dotare l'Asilo Vittoria di reparti efficienti, per riaprire il Pronto soccorso a Mortara e a Mede».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400