Cerca

VIGEVANO

Lavori sul tetto della vecchia palestra Carducci prima della demolizione

Quasi terminata la rimozione delle lastre di catrame contenenti amianto, che è stato incapsulato per evitare la dispersione dell'eternit. Il sindaco Ceffa: «Nessun ritardo nella realizzazione del progetto»

Bruno Ansani

Email:

bruno.ansani@ievve.com

05 Febbraio 2024 - 18:33

Lavori sul tetto della vecchia Carducci

VIGEVANO - Sono iniziati (e ormai quasi terminati) i lavori per la rimozione della copertura della vecchia Palestra Carducci, destinata alla demolizione, che dovrebbe cominciare entro la fine di febbraio. Un lavoro delicato, quello degli addetti che stamattina si trovavano sul tetto del vecchio impianto. Come per le finestre laterali, anche la copertura conteneva eternit ed era quindi necessario, attraverso un apposito liquido aggrappante, incapsularlo per evitare ogni dispersione.

Sono ben avviati, secondo il sindaco Andrea Ceffa, anche i lavori di costruzione della nuova centrale termica che sarà a servizio della scuola Regina Margherita, realizzata secondo criteri di maggiore efficienza energetica. La palestra che sorgerà al posto della vecchia Carducci, invece, si avvarrà di un impianto geotermico, che sarà realizzato a demolizione terminata. L'impianto geotermico non poteva, a quanto pare per ragioni tecniche, essere utilizzato anche per la scuola. «Sono soddisfatto per come stanno procedendo i lavori, per ora stiamo rispettando perfettamente la tabella di marcia, nonostante l'imprevisto dell'amianto», dice il primo cittadino.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400