Cerca

Gambolò e Tromello: chiesti i fondi per installare ulteriori telecamere e varchi

Il progetto presentato in Regione per mettere in sicurezza sei siti

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

06 Febbraio 2024 - 09:11

Gambolò e Tromello: chiesti i fondi per installare ulteriori telecamere e varchi

Il progetto prevede l'installazione di una nuova telecamera alla frazione Belcreda

Il Comando della polizia locale di Gambolò e Tromello parteciperà a un bando regionale con l’obiettivo di potenziare ulteriormente l’impianto di videosorveglianza comunale. «Vogliamo incrementare la sicurezza – afferma il sindaco di Gambolò Antonio Costantino – Recentemente, il responsabile di una serie di furti e danneggiamenti, che si erano verificati tra metà dicembre e gennaio ai danni di negozi e non solo, è stato individuato grazie alle immagini delle telecamere. Il personale del Comando della polizia locale ha visionato i filmati e li ha forniti ai carabinieri. Grazie alle indagini, le forze dell’ordine hanno potuto identificare il ladro. L’investimento fatto in questi ultimi anni nei sistemi di sta portando a dei risultati importanti in termini di controllo del territorio. La direzione da seguire è dunque questa – conclude Costantino – ora attendiamo l’esito del bando».

Il progetto – l’investimento è di 92mila euro, di cui 52mila finanziati dai Comuni e 40mila dalla Regione – prevede l’installazione di ulteriori telecamere ad alta risoluzione, che consentiranno di monitorare luoghi in cui si sono verificati episodi di micro-criminalità e di inciviltà urbana (ad esempio l’abbandono illegale di rifiuti). A Gambolò è stata inserita l’installazione di un portale di lettura targhe alla frazione Belcreda in via XXV Aprile (ingresso da Garlasco). Sempre alla Belcreda, è prevista una ulteriore telecamera di lettura targhe che verifichi i veicoli in accesso da Garlasco e Vigevano nella zona del campo da rugby. E un altro portale verrebbe collocato in via Mortara, a Remondò.

In basso, il progetto in piazza del Tricolore, a Tromello

A Tromello, invece, si vuole collocare una nuova telecamera all’angolo tra via Laboranti e via Cesare Battisti, con copertura a 90 gradi e con 8 ottiche che coprono l’intera area di piazza Vittorio Veneto; si tratta di una tecnologia in grado di effettuare il riconoscimento di persone e oggetti. Un’altra telecamera verrà collocata in piazza del Tricolore. In via Necisso, invece, si punta a installare una nuova telecamera di controllo dei veicoli che, provenendo del paese, si immetteranno sulla provinciale 596 in direzione di Garlasco o di Mortara.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400