Cerca

Finita la Bit (fiera del turismo) ma non le polemiche

L'accusa di Pizzi (Vigevano Prima di Tutto): «Spazio lasciato vuoto» e la replica del sindaco Ceffa: «Si getta discredito sull'intera città»

Bruno Ansani

Email:

bruno.ansani@ievve.com

08 Febbraio 2024 - 17:16

Finita la Bit (fiera del turismo) ma non le polemiche

VIGEVANO - La tre giorni del Bit, Borsa internazionale del Turismo, si è conclusa martedì. Vigevano ha partecipato con un desk del Comune all’interno del padiglione dedicato alla Regione Lombardia. Quest’anno, però, la presenza di Vigevano ha suscitato polemiche, che nascono da uno scatto pubblicato sui social, nel quale si vede la postazione priva di addetti, mentre quelle delle località a fianco sono presidiate.

Assenza momentanea, dato che il Comune ha inviato al Bit un’addetta del Servizio Cultura. Ma Piero Pizzi (Vigevano prima di tutto) ha innescato una polemica, commentando la foto: «Lo straordinario stand di Vigevano al BIT, la Fiera del Turismo. Non so se mancasse personale in quel momento o se lo stand fosse volutamente vuoto, magari per creare un pò di suspense». ha scritto. «In ogni caso - aggiunge - per garantire la presenza è necessario che ci siano almeno due persone, per potersi dare il cambio».

Lunedì al Bit c’era anche il sindaco Andrea Ceffa, con il consigliere regionale Andrea Sala e l’assessore al Turismo, Riccardo Ghia. Di solito il primo cittadino si tiene alla larga dalle polemiche nate sui social, ma questa volta ha voluto rispondere di persona, oltre a rivestire per qualche minuto, come da foto, i panni dell’addetto al desk.

«Al nostro stand, nei tre giorni della fiera, presenzia una nostra dipendente comunale che ringrazio per il suo impegno. In un momento di sua pausa - scrive Ceffa sui suoi profili social - sono rimasto a presenziare in prima persona allo stand per qualche decina di minuti. Nella foto stavo illustrando a due gentili signore che organizzano viaggi di gruppo per turisti nella zona del Bergamasco, quali opportunità di visita offre la nostra città e per il nostro territorio lomellino. In generale siamo molto soddisfatti perché la richiesta di informazioni e la curiosità per la nostra città è stata veramente importante». «Quello che mi sorprende sempre - è la chiosa finale del sindaco - è che c’è sempre qualcuno così pieno di livore a Vigevano che per il solo desiderio politico di attaccare l’amministrazione, getta discredito sulla intera città, senza preoccuparsi minimamente di fare cosi un danno non a me, ma all’intera collettività».

Sempre lunedì la delegazione vigevanese ha incontrato al Bit l'assessore regionale al Turismo Barbara Mazzali. «Abbiamo avuto modo di portarla al nostra spazio, farle vedere il nostro materiale promozionale e invitarla a visitare la nostra città. Invito accettato», dice l'assessore comunale al Turismo Riccardo Ghia.

Il consigliere regionale Andrea Sala, l'assessore regionale al Turismo Barbara Mazzali, il sindaco Andrea Ceffa e l'assessore comunale al Turismo Riccardo Ghia al desk di Vigevano al Bit

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400