Resta aggiornato
Cerca
VIGEVANO
09 Febbraio 2024 - 17:43
VIGEVANO - E' scomparso questa mattina all'età di 91 Franco Scotti, una delle figure imprenditoriali più note in città, in particolare nel mondo calzaturiero. Per una quarantina d'anni, infatti, ha svolto tramite l'azienda da lui fondata, la Difram, l'attività di distributore per il nord ovest d'Italia del noto marchio Vibram, che inventò un particolare tipo di suole di gomma per calzature.
Un'attività iniziata nei primi anni '60, in partnership inizialmente con Renato Cenedella, un altro nome noto del calzaturiero vigevanese e cessata solo nel 2007. L'attività è stata poi rilevata da una società del Milanese, che ha voluto mantenere un nome molto simile all'originale, Difran. La Difram di viale Commercio, invece, esiste ancora, sotto forma di società immobiliare.
Altrettanto significativa la partecipazione di Scotti alla vita imprenditoriale ed economica della città, un impegno che veniva da lontano, dato che il padre Giuseppe, nel 1920, fondò con una ventina di soci la Stav, assieme anche a Carlo Alberto Cazzani, che aveva sposato la sorella Lisa. Giuseppe Scotti fu anche sindaco di Vigevano negli anni '20 e '30 e fu l'artefice principale del ritorno del Tribunale in città tra il 1932 e il 1933: ottant'anni dopo il palazzo di giustizia vigevanese venne poi nuovamente "cancellato".
La storia della famiglia Scotti si incrocia così, per un secolo, con quella della città. Franco Scotti proseguì infatti la presenza del padre nella Stav e per decenni fece parte del consiglio della Banca Popolare di Vigevano e dal 1991 della Fondazione Banca Popolare di Vigevano.
Franco Scotti lascia la moglie Rita e i figli Alberto, commercialista, e Lulù, responsabile amministrativo dello studio del fratello. I funerali si svolgeranno lunedì pomeriggio alle 14.30 nella chiesa di San Francesco.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33