Cerca

Le immagini

Il cigno nero Flo ha trovato casa al parco dei Tre Laghi

L’esemplare viveva in un’area non idonea. Oggi è stato liberato nell’oasi di Gravellona Lomellina

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

26 Febbraio 2024 - 18:31

Al parco dei Tre Laghi ha trovato casa il cigno nero Flo

Flo, l'esemplare di cigno nero liberato lunedì al Parco dei Tre Laghi di Gravellona (foto dalla pagina Facebook del Parco dei Tre Laghi)

Il parco dei Tre Laghi di Gravellona Lomellina è la nuova casa di Flo, un esemplare di cigno nero che viveva in un’area non idonea nei pressi di Vigevano. Il suo trasferimento è stato completato oggi, lunedì, al termine di un iter iniziato con la segnalazione della Lipu e poi con l’approvazione di Ats Pavia, che ha autorizzato lo spostamento e la nuova sistemazione. «L'operazione di trasferimento e liberazione di Flo – spiegano i volontari del Parco – è stata un momento emozionante e coinvolgente operato dai vigili venatoria volontari, Stefano Belotti e  Marco Loretti (Arci),  della provincia di Pavia in prima linea. Questi delicati custodi hanno gestito con cura il trasporto e il posizionamento di Flo nel suo nuovo habitat, garantendo che l'intero processo fosse condotto nel rispetto e nella sicurezza dell'animale. La liberazione è stata un successo, segnando l'inizio di una nuova fase per il benessere del cigno. Ora potrà godere di uno spazio più adatto alle sue abitudini naturali, mentre gli appassionati del parco avranno l'opportunità unica di osservare da vicino la bellezza di questa straordinaria creatura».  Il cigno nero diventerà una nuova attrazione per chi frequenta il parco; la raccomandazione è di non avvicinarsi all’animale, e di non lanciargli del cibo.

Il cigno nero liberato oggi al parco dei Tre Laghi di Gravellona Lomellina

 

Secondo alcuni, si tratterebbe dello stesso animale che era stato avvistato nel novembre 2022 nei pressi della stazione ferroviaria di Vigevano, e all’inizio ritenuto un esemplare di oca. Alcuni giorni dopo, un’associazione di Teramo aveva riconosciuto l’animale: era il cigno scomparso da una villa comunale pochi giorni prima.

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400