Cerca

MORTARA, PER LE INTENSE PIOGGE

Caldaia allagata e black-out: inagibile la sede centrale dell'Omodeo

Il problema già risolto dai tecnici, domani lezioni regolari

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

28 Febbraio 2024 - 11:50

Caldaia allagata e black-out: inagibile la sede centrale dell'Omodeo

L'ingresso del lice Omodeo di Mortara

Dopo il Caramuel, anche l’Omodeo di Mortara chiude per maltempo e le intense piogge di questi giorni. Stamattina i quasi 400 studenti che hanno le aule nella sede centrale di strada Pavese non sono potuti entrare a causa di un black-out dell’impianto elettrico, che ha bloccato anche l’impianto di riscaldamento e mandato in tilt gli allarmi antincendio.

Il dirigente amministrativo Tommaso Vessio, il primo ad arrivare, ha subito avvisato la preside Stefania Pigorini, in questi giorni a Strasburgo per un viaggio d’istruzione. Immediatamente si è deciso di disporre la sospensione delle lezioni per la sede centrale, mentre non ci sono stati problemi nell’altra di via Ciniselli.

La caldaia allagata

La causa è stata individuata poco dopo, quando sono arrivati per un sopralluogo i tecnici della Provincia. Il locale di una delle due caldaie che servono la sede era invaso da circa 30 centimetri d’acqua, non è ancora chiaro se per un’infiltrazione dall’alto o dal basso per effetto dell’innalzamento del livello della falda. In ogni caso si è generato un corto circuito che ha bloccato tutti i sistemi della scuola.

Il sopralluogo dei tecnici della Provincia

A metà mattina il problema era stato già isolato e a scuola erano tornate la luce e il riscaldamento, fornito dall’altra caldaia, che alimenta le aule, mentre quella sommersa, nella parte più recente dell’edificio, serve l’auditorium, la palestra e alcuni uffici. La dirigente scolastica ha già comunicato che domani le lezioni potranno riprendere regolarmente.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400