Cerca

VIGEVANO: IL DOTTOR MARCHITELLI VA IN PENSIONE IL 12 MARZO

Sei aspiranti al posto di primario di Ostetricia e Ginecologia

Due arrivano dal Fornaroli di Magenta, altri da Pavia, Milano e Genova

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

29 Febbraio 2024 - 16:00

Giovanni Marchitelli

Il primario Giovanni Marchitelli sarà in pensione dal 12 marzo

Sono sei i candidati in corsa per il posto di primario di Ostetricia e Ginecologia all’ospedale di Vigevano. L’elenco è stato ufficializzato a pochi giorni dal collocamento a riposo dell’attuale direttore facente funzione, Giovanni Marchitelli. Due degli aspiranti lavorano all’ospedale Fornaroli di Magenta e tra loro potrebbe esserci il favorito: una soluzione che permetterebbe di recuperare una parte dell’utenza vigevanese e lomellina che negli ultimi anni si è rivolta numerosa al nosocomio dell’Asst Ovest milanese e magari anche di attrarne altra per far crescere un po’ i numeri, che scarseggiano soprattutto sul fronte dei parti: nel 2023 sono stati 451.

I magentini sono i dottori Andrea Baglioni, 62 anni, ed Elisabetta Venegoni, 59. Il primo lavora al Fornaroli solo dall’estate scorsa, dopo 15 anni all’ospedale classificato San Giuseppe di Milano, struttura privata del gruppo Multimedica, ed è esperto soprattutto sul fronte ginecologico; la seconda è più orientata sul capo ostetrico ed è in servizio a Magenta dal 2000; dal febbraio 2018 è titolare della struttura semplice Patologia ostetrica e gestione sala parto.

Poi ci sono i dottori Marco Crosa, 45 anni, oggi al San Martino di Genova, in passato in servizio anche a Voghera; Mauro Felline, 61, che lavora dal 2001 al San Carlo di Milano; Fulvio Gariboldi, 52, in servizio al policlinico San Matteo e già dal 2009 al 2018 all’ospedale di Broni-Stradella; Giampiero Ricciardo, per 25 anni primario all’istituto clinico Beato Matteo di Vigevano con l’handicap dell’età: ha 68 anni e mezzo, l’eventuale nomina sarebbe solo per poco più di un anno.

La commissione, composta dal direttore sanitario e tre primari delle Asl di Torino e Novara e dell’Asst Bergamo Est, ha convocato i candidati per il 14 marzo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400