Cerca

Il meeting

Agricoltura riunita al Castello di Cozzo. Era presente il sottosegretario La Pietra

Il convegno di Copagri su riso, seminativi e le politiche ambientali ha riunito oggi (venerdì) a Cozzo politici e addetti ai lavori da tutta la provincia

Bruno Romani

Email:

bruno.romani@ievve.com

01 Marzo 2024 - 17:03

Agricoltura riunita al Castello di Cozzo. Era presente il sottosegretario La Pietra

Politici locali con il sottosegretario La Pietra (secondo da sinistra tra Mazzitello e Patrucchi)

Un affollato meeting organizzato da Copagri (organizzazione agricola che si sta facendo conoscere anche in Lomellina) si è tenuto a partire dalle 10,30 di oggi (venerdì) al castello di Cozzo. Il tema era “Riso e seminativi: politiche ambientali e gestione coltivazioni”. Hanno partecipato il sottosegretario all’agricoltura del governo Meloni Giacomo La Pietra e il presidente di Copagri Lombardia Roberto Cavaliere.

I relatori al convegno di Cozzo

L’incontro voleva fare il punto sul comparto risicolo in relazione a Green Deal, risorse idriche, agrofarmaci e rotazioni colturali.  “Riso e seminativi: politiche ambientali e gestione coltivazioni” era il tema al centro dei lavori del convegno in programma oggi al Castello Gallarati Scotti. L’iniziativa mirava a fare il punto sullo stato del comparto risicolo, con particolare riferimento a Green Deal, risorse idriche, agrofarmaci e rotazioni colturali. Sono intervenuti, fra gli altri, il sottosegretario all’agricoltura Patrizio La Pietra; il presidente della Commissione Ambiente della Regione Lombardia Alessandro Cantoni; la presidente e il direttore generale dell’Ente Nazionale Risi Natalia Bobba e Roberto Magnaghi; il docente dell’Università degli studi di Perugia Angelo Frascarelli; la prima ricercatrice del CREA Cerealicoltura e Colture Industriali Patrizia Vaccino e il presidente della Copagri Lombardia Roberto Cavaliere. Erano presenti Camillo Colli, presidente del Consorzio Irrigazione Est Sesia e Fulco Gallarati Scotti, agricoltore e proprietario del Castello di Cozzo in cui si è tenuto il convegno. Un antico e conosciuto maniero che da qualche tempo lo stesso Fulco Gallarati Scotti ha trasformato in un interessante museo che racconta la storia della Lomellina, della sua famiglia e dell’agricoltura locale. Fulco Gallarati Scotti è presidente della Borsa Merci di Mortara. Per l’amministrazione mortarese c’era l’assessore Michele Mazzitello, per il Comune di Cozzo la sindaco Paola Patrucchi. La politica regionale era rappresentata dai consiglieri regionali Claudio Mangiarotti (FDI) e Andrea Sala (Lega).

Agricoltori e addetti ai lavori presenti

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400