Cerca

vigevano

Mercato, si parte con la raccolta differenziata

La novità sarà introdotta da mercoledì prossimo (3 aprile). Asm Isa fornirà i sacchi agli operatori. Carta, plastica e organico saranno conferibili in 3 punti nei pressi della piazza

Bruno Ansani

Email:

bruno.ansani@ievve.com

19 Marzo 2024 - 17:50

Mercato, si parte con la raccolta differenziata

VIGEVANO - La raccolta differenziata dei rifiuti sarà introdotta anche al mercato a partire da mercoledì prossimo, 3 aprile. Non ci sarà più quindi il camion compattatore che si posizionava di solito sul lato di via Bramante e trattava tutti i rifiuti raccolti alla fine della giornata: carta, plastica, organico, indifferenziato, tutto insieme.

«La quantità di rifiuti prodotto dal mercato è l’1% del totale raccolto in città», osserva Paolo Zorzoli Rossi, presidente di Asm Isa. Ma con la differenziata che da anni è ormai cristallizzata al 60% anche un punticino percentuale in più non è da disprezzare.

Secondo l’analisi presentata dai tecnici di Asm Isa all’incontro che si è svolto in Comune con sindaco e assessori interessati e i rappresentanti di Ascom, il 35% dei rifiuti prodotti dal lavoro dei banchi è costituito da carta e cartone; il 24% da plastica; il 16% da organico; il 15% da verde e ramaglie; l’8% da legno, l’1% da metalli e il resto è indifferenziato.

Il 90% dei rifiuti prodotti, è la logica deduzione, può essere differenziato. A questo proposito è bene sapere che carta e plastica vanno inseriti nella differenziata anche quando sono sporchi (regola che vale per tutti, ovviamente, non soltanto per il mercato).

Come sarà organizzata la raccolta? Al posto del mezzo di Asm Isa saranno creati tre punti di raccolta dove portare i rifiuti “tassativamente differenziati". I sacchi per la raccolta saranno forniti dagli operatori di Asm Isa all’orario di inizio del mercato. I punti sono descritti nella mappa qui a fianco. Al punto 1 e 2 si potrà conferire carta e plastica (angolo viale Manzoni-Sforza e Palazzo Esposizioni). Al punto 3 (via Bramante) si potrà consegnare anche il resto del materiale, con la presenza permanente di un operatore di Asm Isa.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400