Cerca

Le idee

L’Area Interna della Lomellina si presenta martedì in Auditorium a Mortara per illustrare progetti e strategia

Saranno presenti i 43 sindaci che ne fanno parte. L’assemblea avrà un primo momento pubblico. Poi i sindaci si riuniranno in conferenza e approveranno gli indirizzi

Bruno Romani

Email:

bruno.romani@ievve.com

22 Marzo 2024 - 17:07

L’Area Interna della Lomellina si presenta martedì in Auditorium a Mortara per illustrare progetti e strategia

La scuola Media di viale Dante e l'ingresso dell'Auditorium

La presentazione pubblica della Strategia dell’Area Interna della Lomellina è prevista martedì prossimo 26 marzo alle 18 nell’Auditorium in Viale Dante. L’evento è promosso dal Gal, Gruppo di Azione Locale e dal Comune di Mortara (capofila) e sarà diviso in due fasi: la prima, rivolta a tutti i cittadini, consisterà in una presentazione pubblica della strategia preliminare, del suo percorso di definizione e degli interventi strategici. La seconda consisterà in una conferenza di sindaci che saranno chiamati ad approvare la Strategia preliminare d’area e i rispettivi progetti. Questi, approvati, saranno poi presentati entro fine marzo alla Regione Lombardia. L’obiettivo della Strategia d'area è di favorire la rivitalizzazione della Lomellina al fine di aumentarne l’attrattività e fermare il processo di progressivo spopolamento puntando a un’economia di valorizzazione locale.

La dotazione che il Pirellone assegna all’Area Interna Lomellina è di circa 14 milioni di euro. Uno dei progetti che il Comune di Mortara porta all’attenzione dei 43 sindaci dell’Area è quello del Polo Scolastico, (Campus) da sviluppare nell’area dell’ex Enel. L’immobile attualmente è dismesso da anni e si trova all’angolo tra via Ciniselli e Piazza Istria. È stato acquistato da AsMortara e si prevede che in tempi rapidi sia permutato al Comune.

L’idea che si concretizza è che il Comune trasferisca ad Asm l’immobile dismesso che un tempo era occupato dai vigili del fuoco, in via Roma. L’azienda presieduta da Fabio Farina, entrerebbe in possesso di un edificio in centro città che non ha più nessun vincolo urbanistico, né storico ed è inserito nel piano delle alienazioni comunali.

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400