Cerca

sulla strada provinciale 183

Gambolò: arriva la rotonda, autovelox addio

Il sindaco annuncia: «Progetto approvato». L’opera, da mezzo milione, sarà finanziata dalla provincia di Pavia e servirà per facilitare l'accesso alla nuova isola ecologica

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

28 Marzo 2024 - 10:24

Gambolò: arriva la rotonda, autovelox addio

Il velox fisso su via Lomellina verrà rimosso dopo Pasqua (foto di Jose Lattari)

«Il progetto della rotonda è approvato. È stato raggiunto un grande risultato». Lo ha annunciato, poche ore fa, il sindaco di Gambolò Antonio Costantino. La rotatoria verrà realizzata in via Lomellina: servirà per migliorare la viabilità sul tratto urbano della Sp 183, e consentire un accesso sicuro alla nuova piazzola ecologica, che il Comune vuole costruire su un terreno all’intersezione con via delle Ova. E ci sono novità importanti anche sull’autovelox, spento ormai dall’agosto scorso, e in funzione solo quando è presente la pattuglia. L’amministrazione comunale intende accelerare questo passaggio: «Rimuoveremo l’apparecchio, che comunque in questi mesi ha svolto la sua funzione di deterrente, dopo Pasqua – annuncia il sindaco – Permuteremo il dispositivo con altri apparecchi a noleggio, in base alle esigenze che saranno indicate dalla polizia locale. Sul tratto rimarranno i 50 Km/h».

La progettazione della rotonda è stata finanziata dal comune di Gambolò, mentre la sua realizzazione sarà in capo alla provincia di Pavia; per la realizzazione dell’opera si stima un investimento di circa mezzo milione di euro. Se tutto va come da programma, potrebbe essere pronta già prima della fine dell’anno.

L'articolo completo sul numero de L'Informatore Vigevanese in edicola da giovedì 28 marzo

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400