Cerca

ALL'OSPEDALE DI VIGEVANO

Ostetricia, nominata la nuova primaria: arriva da Magenta

È la dottoressa Elisabetta Venegoni, 59 anni, milanese, dal 2000 al Fornaroli

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

28 Marzo 2024 - 16:00

Ostetricia, nominata la nuova primaria: arriva da Magenta

La dottoressa Elisabetta Venegoni

Arriva da Magenta la nuova primaria di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale. È la dottoressa Elisabetta Venegoni, 59 anni, milanese: la nomina, molto attesa, è stata ufficializzata martedì con decreto del direttore generale di Asst, Andrea Frignani. Ha prevalso sugli altri due specialisti che si sono presentati al colloquio con la commissione, mentre i candidati iniziali erano sei. Venegoni ha staccato di 5 punti il secondo classificato, il dottor Fulvio Gariboldi del policlinico San Matteo di Pavia; subito a ruota è arrivato Mauro Felline, che lavora al San Carlo di Milano.

Laureata nel 1990 e specializzata nel 1994 alla Statale di Milano, la neo primaria ha svolto quasi tutta la sua carriera al Fornaroli di Magenta, per inciso uno degli ospedali verso cui da molti anni si registra la maggiore “emigrazione” di donne vigevanesi e lomelline che devono partorire. Vi lavora dal novembre 2000, dopo aver fatto il medico di base a Magenta per 5 anni, dal 1994 al 1999, intervallati nel 1996 da un periodo di “postdoctoral training” all’University of Southern California di Los Angeles.

Nel 1999 ha lavorato per 6 mesi alla Mangiagalli di Milano, nel 2020 per 7 mesi al Salvini di Garbagnate, poi nel novembre di quell’anno è approdata al Fornaroli, dove nel maggio 2015 ha ottenuto un Ipas (incarico professionale di alta specializzazione) in Diagnosi prenatale e quindi nel febbraio 2018 la direzione della struttura semplice Patologia ostetrica e gestione sala parto. La sua specializzazione è dunque rivolta più al settore ostetrico che a quello ginecologico: proprio quello che ci voleva per risollevare il numero di parti, a Vigevano da qualche anno in sofferenza.

La data d’insediamento, da concordare tra le due Asst, non è stata ancora fissata. Comunque i tempi sono stati rapidi: il precedente primario facente funzione, Giovanni Marchitelli, ha lasciato l’ospedale per andare in pensione solo due settimane fa, il 12 marzo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400