Resta aggiornato
Cerca
PROMUOVONO COMUNE E CROCE AZZURRA
03 Aprile 2024 - 19:42
La presentazione dell'iniziativa
A tre anni dall’ultima edizione, tornano i corsi di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica, per imparare semplici manovre di rianimazione che possono rivelarsi decisive per salvare una piccola vita. L’iniziativa è promossa dall’assessorato alle politiche educative del Comune in collaborazione con la Croce Azzurra ed è rivolta sia a chi lavora negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia pubblici e privati (educatrici e personale di assistenza e di supporto) sia alle famiglie: genitori, ma anche nonni e baby sitter.
Il successo è stato immediato: ancor prima della presentazione ufficiale di martedì, solo con il passaparola nelle scuole sono state già raccolte 45 iscrizioni tra le famiglie, che si aggiungono alle 70 degli operatori. Possono aderire anche coloro che avevano già seguito l’analogo corso nel 2021, per rinfrescare le nozioni acquisite e soprattutto la pratica di una manovra che durante il corso si può provare su manichini. Consiste in una sequenza di pacche interscapolari intervallata da compressioni sotto il diaframma con l’obiettivo di provocare l’espulsione di un corpo estraneo inghiottito o inalato, che potrebbe causare il soffocamento. Una situazione in cui è fondamentale intervenire in fretta: se l’ostruzione è totale spesso il bimbo è incosciente e non c’è il tempo di aspettare i soccorritori, per cui è fondamentale che chi sta intorno sappia cosa fare.
Gli incontri avranno durata di due ore, una teorica e una pratica, saranno diretti da Emanuela Dellapiana, istruttrice della Croce Azzurra, e si svolgeranno nell’auditorium della scuola d’infanzia comunale Cocconi Cervi in viale Beatrice d’Este. Per le famiglie la prima data, sabato 13 aprile, è già esaurita. È possibile iscriversi alle altre due, il 20 aprile e il 18 maggio, sempre di sabato, dalle 10 alle 12, inviando una mail a segreteria@azzurravigevano.it oppure chiamando i numeri 0381-20659 oppure 389-0499738. I corsi riservati al personale sono invece in programma nei pomeriggi di venerdì 12 e 19 aprile e 10 maggio. A tutti i partecipanti sarà consegnato un opuscolo riassuntivo la cui stampa è stata sostenuta dal Leo club.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33