Cerca

La sfida

Un giorno senza l’uso di internet (e dei cellulari) per i ragazzi della seconda Media Besozzi

La proposta lanciata da una professoressa è stata accettata dagli alunni. La “disconnected challange” si terrà domani (sabato) e la verifica sarà fatta lunedì in classe

Bruno Romani

Email:

bruno.romani@ievve.com

05 Aprile 2024 - 19:09

Un giorno senza l’uso di internet (e dei cellulari) per i ragazzi della seconda Media Besozzi

I ragazzi della 2E della scuola media Besozzi

Il significato delle sfide che spesso vogliono provare ad affrontare i ragazzi di oggi è stato l’oggetto di una lettura alla scuola Media Besozzi. Il libro scelto è “L’ultima challenge” di Alessia Cruciani proposto dal team di insegnanti responsabili della biblioteca scolastica: Gemma Scognamiglio, Elisabetta Motta e Benedetta Cavigliani. Tanto che il 10 aprile i ragazzi incontreranno proprio l’autrice a scuola.

La professoressa Anna Giordano (lettere) ha però voluto rilanciare e ai suoi alunni di 2E ha proposto una “challenge” ovvero una sfida particolare: tentare di rimanere un giorno intero senza l’utilizzo di internet, quindi del cellulare, computer e altri device simili. «Hanno accettato convinti - afferma la prof – la sfida è prevista per domani, sabato. A questo proposito sono state molte le domande e richieste che mi hanno fatto. Ad esempio: “se voglio uscire con un mio amico come faccio ad avvisarlo?”. Ho risposto “come si faceva una volta, vai a casa sua e suoni il campanello”. Sono comportamenti difficili da capire al giorno d’oggi. Ma un esperimento, appunto una “challenge” potrebbe essere utile. Lunedì, poi, faremo una verifica tutti assieme e il 10 potrebbe essere un buon argomento da discutere anche con l’autrice del volume che abbiamo letto».

La scuola Media Besozzi

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400