Cerca

MORTARA, NESSUNO SI È ADEGUATO

Contrordine dehors: le nuove regole non si applicano a quelli esistenti

L'assessore: «All'epoca non erano state presentate obiezioni»

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

11 Aprile 2024 - 08:15

Contrordine dehors: le nuove regole non si applicano a quelli esistenti

Il dehors di un bar di Mortara

Contrordine: le nuove disposizioni per i dehors contenute nel regolamento approvato dal Consiglio comunale il 30 giugno scorso si applicano solo alle nuove installazioni. L’amministrazione aveva deciso di mettere ordine stabilendo caratteristiche estetiche comuni con tipologie, colori e materiali ammessi per tavoli, sedie, tende e ombrelloni. Tutti gli esercenti dovevano uniformarsi dal 1° gennaio 2024, ma nessuno l’ha fatto.

E allora la giunta, «considerato che si sono riscontrate oggettive difficoltà degli operatori economici ad adeguarsi alle prescrizioni tecniche», ha deciso una sostanziale retromarcia: al prossimo consiglio porterà una nuova delibera per stabilire che «l’applicazione decorre dal 1° gennaio 2024 solo per le nuove richieste e non invece per quelle già autorizzate».

«Avevamo sottoposto la bozza di regolamento alle associazioni di categoria – dice l’assessore al commercio Laura Gardella – portandola due volte in commissione: nessuno ha avuto da obiettare. Poi però tutti se ne sono infischiati. A questo punto c’erano due possibilità: o avere una città senza dehors, o applicare le regole solo alle nuove attività e alla sostituzione dei dehors esistenti».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400