Resta aggiornato
Cerca
la decisione
19 Aprile 2024 - 18:31
La decisione è stata presa: le suore Maddalene lasceranno la città di Vigevano. «La comunità delle religiose Figlie di Gesù Buon Pastore verrà chiusa irrevocabilmente il 29 giugno prossimo e le religiose verranno incorporate nella vita di fraternità in un’altra comunità della Congregazione». È questo l'esito dell'incontro di oggi, venerdì, a Piacenza, dove il vescovo Maurizio Gervasoni ha incontrato presso la Congregazione delle Maddalene la Madre generale Franca Barbieri, insieme al consiglio della Congregazione e il Commissario Pontificio. «La dinamica della vita consacrata, l’età avanzata, il calo di vocazioni, il riprogrammare delle attività della Congregazione nella sua globalità chiedono di intervenire per preservare la salute e la vita di comunità di queste sorelle», si legge nel comunicato stampa diffuso dopo l'incontro.
Sono stati circa duemila i cittadini che, in pochi giorni, avevano firmato la petizione per chiedere di bloccare il trasferimento delle suore. La vicenda era stata presa a cuore non solo dai vigevanesi, arrivando ad avere un'eco mediatica nazionale.
«Si auspica il permanere del carisma della Congregazione nelle forme di servizio finora presenti – continua nota diffusa dopo l'incontro di oggi a Piacenza – Circa la destinazione dell’Istituto con tutte le svariate attività di carattere socio- educative in esso ospitate, ci riserveremmo una valutazione più ampia in altri luoghi e in altri tempi da concordare con l’autorità ecclesiastica».
All’interno dell’istituto di corso Genova oggi ci sono sei suore (erano sette, ma una è stata trasferita a Torino)
Foto di Jose Lattari
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33