Cerca

Vigevano

Un francobollo per Eleonora Duse

Domenica al Cagnoni l'emissione speciale

Davide Maniaci

Email:

dade.x@hotmail.it

20 Aprile 2024 - 11:12

Un francobollo per Eleonora Duse

Il francobollo per Eleonora Duse, tanto annunciato, ha finalmente una data: domenica 21 aprile. La cerimonia sarà dalle 11,30 al teatro Cagnoni. Poste Italiane sarà presente fino alle 17,30, con orario continuato, con una postazione filatelica dove sarà possibile acquistare il francobollo commemorativo e i prodotti filatelici correlati. L’evento è libero ed aperto a tutti.

Il disegno scelto (nella foto in alto) è opera di un pittore vigevanese, Cesare Giardini. Vuole esprimere, secondo il suo creatore, «la trasfigurazione spirituale del volto dell’attrice quando recita». L’evento fa parte delle celebrazioni per il centenario della morte della grande attrice. «Eleonora Duse, figura iconica del teatro italiano e internazionale – è la comunicazione del Comune di Vigevano – ha segnato un’epoca con la sua interpretazione passionale ed emozionante. Nata a Vigevano il 3 ottobre 1858 e morta a Pittsburgh in Pennsylvania il 21 aprile 1924, ha calcato i palcoscenici più prestigiosi. La sua arte, caratterizzata da una profonda introspezione psicologica e da un’intensa espressività, ha conquistato il pubblico e la critica di tutto il mondo, consacrandola come una delle più grandi attrici di tutti i tempi. Questo significativo evento sarà un’occasione per riflettere sull’importanza della cultura e dell’arte nel nostro patrimonio storico e per onorare una delle più grandi figure del teatro italiano».

L’emissione avviene da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che ha accolto la richiesta avanzata dall’amministrazione comunale di Vigevano.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400