Cerca

VIGEVANO, lunedì in piazza Ducale

Per l'Earth Day gli alunni del Regina Margherita regalano "la carta che germoglia"

Nell'impasto ci sono semi: basta sotterrare i foglietti e spunteranno fiori

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

20 Aprile 2024 - 08:45

Per l'Earth Day gli alunni del Regina Margherita regalano "la carta che germoglia"

Una fase della preparazione della carta

Foglietti di carta riciclata ritagliati a forma di margherite, nel cui impasto sono stati inseriti alcuni semi di fiori: basterà inumidirli, sotterrarli (in giardino, ma anche in un vaso) e attendere che germoglino. È l’iniziativa che ha coinvolto gli alunni di tutte le nove classi della primaria Regina Margherita: lunedì mattina in occasione dell’Earth Day, la Giornata della Terra, saranno in piazza Ducale per regalare ai passanti il frutto di un lavoro che li ha impegnati per settimane, all’insegna dello slogan “Fate fiorire la pace”.

L’attività è iniziata con un laboratorio in classe. Gli alunni hanno raccolto e frammentato la carta usata, l’hanno messa a macerare nell’acqua e hanno innestato alcuni semi vivi di fiori all’interno dell’impasto, che poi è stato steso all’interno di appositi telai e fatto asciugare. Sono stati così realizzati fogli rettangolari ai quali, utilizzando dime, è stata infine data la forma di margherite. «Ne sono state prodotte centinaia – spiega l’insegnante Monica Lunati – tutte dotate di etichetta realizzata sempre dai bambini. Lunedì dalle 9 alle 12, andando in giro con delle ceste, le distribuiranno ai passanti in piazza Ducale, spiegando loro anche come utilizzarla. Qualche classe proseguirà anche nel pomeriggio. Così diffonderanno insieme un messaggio ecologico e uno di pace: i fiori che nasceranno, oltre a donare un po’ di ossigeno all’ambiente, regaleranno anche un po’ d’amore in questo momento di difficili conflitti».

Da tre anni la primaria Regina Margherita aderisce all’Earth Day. In passato gli alunni di piazza Vittorio Veneto avevano prodotto e distribuito “bombe di semi”, in sostanza palline d’argilla contenenti semi da piantare nella terra. Per la prima volta ora si sono cimentati con la carta riciclata che germoglia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400