Cerca

Oggi

La cerimonia per il francobollo su Eleonora Duse

Al ridotto del teatro Cagnoni l'emissione speciale

Simona Ravasi

Email:

simona.ravasi@ievve.com

21 Aprile 2024 - 14:46

Il francobollo dedicato a Eleonora Duse, tanto atteso, è stato annunciato con una cerimonia ufficiale, organizzata domenica 21 aprile dal Comune in occasione delle celebrazioni per il centenario della morte dell'attrice, alla presenza di un numeroso pubblico, domenica al ridotto del teatro Cagnoni.

Poste Italiane ha dato la possibilità agli appassionati e non solo di poter acquistare il francobollo commemorativo e tutti i prodotti filatelici correlati. Stampato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato con una tiratura di 250 mila esemplari, in rotocalcografia e colori in quadricromia, raffigura l'indimenticabile attrice Eleonora Duse, soprannominata “Divina”, figura iconica del teatro italiano e internazionale nata il 3 ottobre 1858 deceduta a Pittsburgh il 21 aprile 1924. Un francobollo realizzato da un dipinto del pittore vigevanese Cesare Giardini (opera pittorica del 2012), in cui la mano destra della grande attrice è aperta a simboleggiare la creatività nella recitazione che si trasfigura in una farfalla azzurra che si libra in volo.


Hanno presenziato il sindaco Andrea Ceffa, il consigliere regionale Andrea Sala, l'assessore alla cultura Riccardo Ghia, per Poste Italiane Annamaria Gallo e Claudio Vescovi, Valentina Coen, Ministero delle imprese e del Made in Italy. Presenti anche Giovanni Borroni, Michele Linsalata, Alberto Cazzani, Valeria Francese presidente "Amici del teatro Cagnoni" componente del tavolo di lavoro e Pietro Giorgis, proprietario del dipinto.


Sentiamo nel video realizzato il pittore Cesare Giardini.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400