Resta aggiornato
Cerca
sicurezza stradale
27 Aprile 2024 - 16:23
L'incrocio di via Lomellina-corso Garibaldi (foto di Jose Lattari)
Come annunciato nelle scorse settimane, l'autovelox fisso di Gambolò collocato in via Lomellina è stato rimosso. Al suo posto, la ditta noleggiante fornirà un apparecchio mobile, a disposizione della polizia locale. Intanto l’accensione dei T-Red è prevista per la prima metà di maggio (la data esatta non è ancora stata comunicata). In questi giorni sono state eseguite alcune prove tecniche (senza dare multe). Gli apparecchi – sanzioneranno il passaggio dei veicoli che non rispettano il rosso – sono stati collocati nei due incroci semaforici di via Lomellina-corso Garibaldi e di corso Umberto, via Fiume, e via Vecchia di Vigevano. «Abbiamo fatto una prova per tre giorni – riferisce il sindaco di Gambolò Antonio Costantino – Il risultato ci ha parecchio sorpresi. Sono stati infatti rilevati ben 15 veicoli che non hanno rispettato il rosso. Non il giallo, il rosso. Hanno cioé attraversato l’incrocio “bruciando il rosso”. Parliamo quindi di una media di 5 veicoli al giorno».
Qui in basso: la telecamera del velox fisso in via Lomellina è stata rimossa nei giorni scorsi
(foto di Jose Lattari)
L’amministrazione comunale aveva deciso di dotarsi di questa strumentazione – i T-Red sono installati anche ad alcuni incroci semaforici di Vigevano, Mortara, e, più recentemente, anche a Garlasco – dopo diverse segnalazioni di residenti che avevano documentato comportamenti stradali pericolosi, specialmente in orari notturni. Anche per questo, i T-Red rimarranno in funzione h24.
«Sinceramente – continua il primo cittadino di Gambolò – mi ha sorpreso l’esito di questa prima prova che mi ha comunicato la polizia locale. I cartelli che segnalano la presenza dei T-Red sono posizionati ormai da tempo. E, comunque, T-Red o meno, attraversare con il rosso è uno dei comportamenti più pericolosi in strada. Abbiamo annunciato l’adozione dei T-Red con largo anticipo, e lo ribadiremo quando verranno accessi. Poi, però, nessuno dovrà venire a lamentarsi».
L'incrocio semaforico di corso Umberto, via Fiume, e via Vecchia di Vigevano
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33