Cerca

VIGEVANO, DIMISSIONI CON 10 MESI D'ANTICIPO

Il primario di Oculistica Fabrizio Malvezzi anticipa la pensione

È il decano dell'ospedale, lascerà a fine luglio dopo 19 anni e mezzo

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

27 Aprile 2024 - 07:45

Fabrizio Malvezzi

Il primario di Oculistica, Fabrizio Malvezzi

Il dottor Fabrizio Malvezzi, direttore della struttura complessa di Oculistica dell’ospedale, lascerà il servizio con quasi un anno d’anticipo rispetto al previsto: 1° agosto andrà in pensione, ma di fatto chiuderà a fine giugno per smaltire le ferie accumulate. È il decano dei primari, in carica dal 1° febbraio 2005, l’unico arrivato al quarto incarico quinquennale consecutivo. L’ultimo rinnovo risale a gennaio 2020, con durata inizialmente stabilita fino al 4 giugno 2022, al compimento dei 67 anni, dopo i quali è previsto il collocamento a riposo. Ma prima di quella data chiese e ottenne, come consente la legge, di restare fino a 70 anni (giugno 2025), non avendo ancora raggiunto il massimo di contribuzione. Ora ci ha ripensato e anticipa l’uscita.

«È arrivato il momento di smettere – dice – perché gli anni cominciano a farsi sentire e si fa sempre più fatica. Anche per i problemi di personale: siamo rimasti in pochi, non è facile trovare nuovi specialisti da assumere e i carichi di lavoro aumentano». Comunque non appenderà definitivamente il camice al chiodo: «Continuerò solo l’attività libero professionale nel mio studio di Pavia».

L’Oculistica, pur essendo ancora formalmente incardinata all’ospedale di Vigevano, dal Covid in poi ha trasferito quasi tutta l’attività chirurgica a Mortara: uno spostamento che doveva essere provvisorio e di fatto sembra diventato definitivo. All’Asilo Vittoria utilizza in esclusiva una delle due sale operatorie per gli interventi di cataratta, che si tengono tutti i giorni. A Vigevano c’è solo una seduta ogni due settimane dedicata alla chirurgia retinica.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400