Resta aggiornato
Cerca
La politica
03 Maggio 2024 - 16:25
Il consiglio comunale di martedì 30 aprile, senza numero legale
Dopo il rinvio per mancanza di numero legale del consiglio comunale di martedì sera 30 aprile il prossimo tentativo sarà fatto il 9 maggio alle 21. Era stata convocata la massima assise cittadina per l’approvazione del bilancio consuntivo 2023, quindi una di quelle adunanze non solo importanti ma anche essenziali per l’amministrazione di una città. Ma sono mancati due esponenti del partito di Fratelli d’Italia, Paolo Pischedda e Giampaolo Livraga, quest’ultimo tra l’altro segretario cittadino del partito. Inoltre erano assenti Federica Rufo e Annalisa Zenone del gruppo misto. La capogruppo Rufo aveva avvertito di essere assente per lavoro. Fuori dall’aula c’erano i rappresentanti dell’opposizione: Lega, Forza Italia, Rifondazione e Pd (tranne Marco Barbieri, assente) e quando hanno visto i banchi semivuoti della maggioranza, hanno atteso la mezz’ora fuori dall’aula attendendo l’annuncio di rinvio per «mancanza di numero legale», giunto dalla presidente del Consiglio comunale Denise Mirimin.
Ovviamente musi lunghi in maggioranza e soddisfazione all’opposizione. Ma, secondo il sindaco Gerosa (FDI), alla cosa si rimedierà il prossimo 9 maggio: «Ci sono stati motivi diversi per cui i consiglieri non si sono presentati – analizza – abbiamo fatto una giunta per discutere di questo episodio e siamo convinti di non essere alle prese con una con una serie di assenze organizzate ad arte. Quindi il nostro principale obiettivo è quello di tornare in aula ad approvare il bilancio. Lo faremo il 9 maggio alle 21». Nel frattempo, della questione si sta occupando anche la segretreria provinciale di Fratelli d’Italia. Il partito della Meloni deve tener conto che a Mortara tre consiglieri comunali della lista Civica Viviamo Mortara (in maggioranza) si sono da poco svincolati dalla loro formazione e si sono spostati nel “gruppo misto” affermando di voler decidere in autonomia. Ma nello stesso tempo hanno assicurato a Gerosa di rimanere organici in maggioranza.
Il primo appuntamento consiliare previsto, però, è quello di martedì prossimo 7 maggio alle 20,30 quando in un consesso aperto al pubblico si parlerà di sicurezza. Potranno prendere la parola anche i cittadini, ma dovranno prenotare preventivamente l’intervento inviando una mail a segreteria@comune.mortara.pv.it con le proprie generalità o rivolgendosi direttamente all’ufficio segreteria entro 30 minuti dall’inizio della seduta. Il tema è caldo di per sè, ma in questo momento, con la maggioranza che ha appena incassato queste assenze sul bilancio, potrebbe diventare incandescente.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33