Cerca

MORTARA, MANCANO MEDICI

Oculistica, stop agli interventi di iniezione intravitreale

La denuncia di Silvia Baldina (M5S): pazienti costretti ad aspettare 19 mesi o ad andare a pagamento

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

09 Maggio 2024 - 09:00

Oculistica, stop agli interventi di iniezione intravitreale

Una sala operatoria dell'ospedale Asilo Vittoria di Mortara

Per carenza di medici l’Asst ha bloccato l’accesso a nuovi cicli di iniziezioni intravitreali ai pazienti in cura per maculopatie retiniche. Si tratta di veri e propri piccoli interventi chirurgici, eseguiti in sala operatoria, che da tre anni e mezzo l’unità complessa di Oculistica di Vigevano esegue all’ospedale Asilo Vittoria di Mortara. Di solito si fanno cicli di tre iniezioni distanziate di un mese, che sovente devono essere ripetute a qualche mese di distanza.

A denunciare il caso è la consigliera comunale vigevanese Silvia Baldina, del Movimento 5 Stelle (nella foto): «Mi ha contattata una signora ottantenne, che attende la terza iniziezione in un occhio e poi doveva iniziare con l’altro. Dall’ospedale si è sentita dire: “Questa è l’ultima volta, per il futuro deve arrangiarsi da sola”. Ha telefonato in giro: al Beato Matteo non fanno queste iniezioni, al policlinico rispondono di aver ricevuto già diverse telefonate da Vigevano e non sono in grado di prendere più nessuno. A Milano i tempi sono dicembre 2025. Privatamente si fa anche subito, ma ogni iniezione costa 700 euro, più la visita. È un continuo peggioramento della sanità pubblica, con nessun riguardo per gli ammalati, ora allo sbando, che non trovano sbocchi in altre strutture in tempi logici».

All’Asst spiegano di dover fare i conti con una grave carenza di personale: tra breve resteranno solo due oculisti in servizio e anche il primario ha appena dato le dimissioni. «Ma il servizio – precisano – non è stato soppresso né sospeso: i cicli in corso saranno portati avanti, mentre per ora non siamo in grado di attivarne di nuovi in attesa dell’esito del concorso per assumere nuovi oculisti». È stato indetto il 9 febbraio, per 3 posti da dividere tra Vigevano e Voghera. Le prove si terranno lunedì 20 all’ospedale di Vigevano. Già lo scorso autunno i due primari avevano sollecitato 5 assunzioni per coprire il turn-over. Ne erano arrivate solo 3, tutte di specializzandi, di cui uno assegnato a Vigevano, attingendo da una graduatoria dell’Asst Fatebenefratelli-Sacco di Milano. A maggio l’Asst pubblicherà anche un avviso per incarichi libero-professionali, per tamponare l’emergenza.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400