Resta aggiornato
Cerca
lomellina
10 Maggio 2024 - 18:55
Da sinistra: Teresa Dallera e Melissa Spina
«Non ci sono più i presupposti per proseguire con una collaborazione costruttiva all'interno di questa maggioranza». Con queste parole Teresa Dallera, fino a poche ore fa vicesindaca a Garlasco, spiega perché ha deciso di presentare questa mattina le proprie dimissioni dal consiglio comunale. Tre giorni fa, un'altra consigliera della maggioranza, Melissa Spina, aveva protocollato le proprie dimissioni.«Non condivido più i valori del gruppo di maggioranza», aggiunge l'ex vicesindaca, che parla di un «disallineamento», iniziato dopo il rimpasto di deleghe dello scorso dicembre. «Non ho nessun interesse a fare "carriera politica" – aggiunge Dallera – e non mi interessa neanche la "poltrona". Se ho intrapreso questo percorso, è stato solo per cercare di fare qualcosa di buono per la mia città. È stata una decisione maturata nel corso del tempo». L'ex vicesindaca aggiunge che spiegherà pubblicamente le proprie motivazioni attraverso una lettera.
«Sono dispiaciuto – dichiara il sindaco di Garlasco Simone Molinari – Ringrazio davvero Teresa Dallera per il lavoro svolto, è stato un ottimo lavoro. È una donna capace, e molto valida. Nessuno l'ha obbligata alle dimissioni, è un problema che c'era all'interno del gruppo e che non è stata in grado di risolvere. Il sindaco non aveva il potere di farlo al suo posto, e vorrei dire che personalmente non ho mai avuto problemi con lei. Posso comprendere le sue ragioni, ma la verità credo stia sempre nel mezzo. La maggioranza è unita, e andrà avanti. Quanto a Melissa Spina, si è dimessa per questioni personali».
La surroga è stata fissata, attraverso la convocazione di un consiglio comunale giovedì prossimo, alle ore 21. Al posto di Spina, dovrebbe entrare in consiglio Luca Sambugaro. Con le dimissioni di Dallera, dovrà essere prevista una seconda surroga; tra i banchi della maggioranza dovrebbe arrivare Salvatore Di Marco, segretario cittadino di Fratelli d'Italia.
Resta poi il nodo della giunta. Bisognerà capire nei prossimi giorni chi prenderà il posto di Dallera e come il sindaco Molinari deciderà di ridistribuire le varie deleghe. Per il momento il primo cittadino non si sbilancia. «È ancora presto, posso solo dire che escluso l'ipotesi dell'ingresso di un assessore esterno», fa sapere.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33