Cerca

La cultura

Concorso letterario “La provincia in giallo”: il vincitore è Orso Tosco

La conclusione dell’evento ieri sera, sabato, al Teatro Martinetti di Garlasco. Il premio è promosso dal Rotary club Cairoli (IL VIDEO)

Simona Ravasi

Email:

simona.ravasi@ievve.com

12 Maggio 2024 - 11:04

Sono più di cinquanta gli autori giallisti provenienti da tutta Italia che hanno partecipato alla13esima edizione del concorso letterario "la Provincia in Giallo”, dedicato alla scrittrice e dantista Bianca Garavelli. L’iniziativa era organizzata dal Rotary club Cairoli distretto 2050 e sponsorizzata dalla ditta Ilpra di Mortara e Media Service, con il patrocinio del comune di Garlasco e la collaborazione della libreria "Le mille e una pagina" di Mortara. Tre gli autori finalisti del concorso: Ludovico Del Vecchio con " il Mistero dei fiori viola” (Elliot), Gigi Paoli “La voce del buio” (Giunti) e Orso Tosco “L’ultimo pinguino delle Langhe” (Rizzoli).

Il vincitore Orso Tosco è stato proclamato ieri, sabato, al teatro Martinetti di Garlasco alla presenza di un numeroso pubblico. Nato a Ospedaletti (Liguria) nel 1982. Scrittore e sceneggiatore, ha pubblicato racconti, romanzi e poesie. Nel 2024 irrompe sulla scena del noir italiano con “L’ultimo pinguino delle Langhe” (Rizzoli).

I romanzi in gara sono stati selezionati da una giuria composta da: Laura Fedigatti (titolare libreria Le Mille e una Pagina di Mortara), Andrea Maggi (scrittore), Giuliano Pasini (scrittore), Flavio Santi (scrittore), Massimo Tedeschi (scrittore).

Premiati anche gli studenti dell'istituto comprensivo di Garlasco e gli studenti dell'istituto d'istruzione superiore A.Omodeo di Mortara.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400