Cerca

VIGEVANO, L'INIZIATIVA DI UNA CLASSE DELLA PRIMARIA DON MILANI

Finiscono la quinta e lasciano un albero in dono alla loro scuola

Per sostituire uno dei due abeti sradicati dal tornado lo scorso agosto: questa mattina la piantumazione

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

05 Giugno 2024 - 19:30

Finiscono la quinta e lasciano un albero in dono alla loro scuola

La piantumazione dell'esemplare di gingko bilboa

Giunti al termine di cinque anni in cui evidentemente si sono trovati molto bene, i genitori della classe quinta C della primaria Don Milani hanno voluto ringraziare la scuola frequentata dai loro figli con un dono speciale, destinato a crescere e rimanere negli anni: un nuovo albero.

Il nubifragio di fine agosto scorso aveva abbattuto i due grandi abeti al centro del cortile principale del plesso di via Mondetti, crollati causando anche danni all’edificio. Il Comune non li ha mai rimpiazzati, lasciando un’area sterrata un po’ squallida. Così i rappresentanti di classe hanno avanzato la proposta di rimpiantumarne uno, mettendo a dimora a proprie spese un esemplare d’alto fusto. L’hanno sottoposta agli altri genitori: è stata approvata all’unanimità.

Hanno chiesto l’autorizzazione in municipio, ottenendo l’ok e l’indicazione della specie più adatta: un ginkgo bilboa maschio, preferito alla femmina perché quest’ultima fruttifica e rilascia bacche. Poi hanno raccolto tra le famiglie la somma necessaria, 300 euro, servita per l’acquisto della pianta (già alta oltre due metri), compresa la piantumazione e il servizio di manutenzione e bagnatura per tre anni.

Questa mattina, mercoledì, è stata messa a dimora da un giardiniere, aiutato dagli alunni. Un esempio di senso civico e attenzione per la natura che c’è da augurarsi possa invogliare all'emulazione i genitori di altre classi e altre scuole.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400