Resta aggiornato
Cerca
VIGEVANO, L'INIZIATIVA DI UNA CLASSE DELLA PRIMARIA DON MILANI
05 Giugno 2024 - 19:30
La piantumazione dell'esemplare di gingko bilboa
Giunti al termine di cinque anni in cui evidentemente si sono trovati molto bene, i genitori della classe quinta C della primaria Don Milani hanno voluto ringraziare la scuola frequentata dai loro figli con un dono speciale, destinato a crescere e rimanere negli anni: un nuovo albero.
Il nubifragio di fine agosto scorso aveva abbattuto i due grandi abeti al centro del cortile principale del plesso di via Mondetti, crollati causando anche danni all’edificio. Il Comune non li ha mai rimpiazzati, lasciando un’area sterrata un po’ squallida. Così i rappresentanti di classe hanno avanzato la proposta di rimpiantumarne uno, mettendo a dimora a proprie spese un esemplare d’alto fusto. L’hanno sottoposta agli altri genitori: è stata approvata all’unanimità.
Hanno chiesto l’autorizzazione in municipio, ottenendo l’ok e l’indicazione della specie più adatta: un ginkgo bilboa maschio, preferito alla femmina perché quest’ultima fruttifica e rilascia bacche. Poi hanno raccolto tra le famiglie la somma necessaria, 300 euro, servita per l’acquisto della pianta (già alta oltre due metri), compresa la piantumazione e il servizio di manutenzione e bagnatura per tre anni.
Questa mattina, mercoledì, è stata messa a dimora da un giardiniere, aiutato dagli alunni. Un esempio di senso civico e attenzione per la natura che c’è da augurarsi possa invogliare all'emulazione i genitori di altre classi e altre scuole.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33