Cerca

Oggi al Ducale

Vigevano, i dolci dal vivo dei ragazzi disabili

Dimostrazioni di pasticceria e cucina, offerti ai clienti. Con questo laboratorio si potranno aprire le porte del mondo del lavoro

Davide Maniaci

Email:

dade.x@hotmail.it

14 Giugno 2024 - 20:21

Il progetto "Hub-Ility". Nel pomeriggio di venerdì 14 giugno il centro commerciale Il Ducale ospitava i giovani allievi del laboratorio di panificazione e pasticceria grazie al finanziamento di Regione Lombardia. Il Centro Servizi Formazione (capofila del progetto), il Comune di Vigevano, Geletica Coop Soc. (Dolce Positivo) e Meraki cooperativa sociale (Il Cerchio), hanno ottenuto di poter realizzare un progetto in cui, una ventina di giovani con disabilità certificata (ma saranno il doppio, prima della fine) partecipano ad un laboratorio di panificazione e pasticceria, presso un hub messo a disposizione da Panemi Service in corso Novara, nella sede dell’Academy School di Vigevano. A breve inizieranno anche le lezioni di gelateria.

Venerdì 14 giugno i ragazzi, capitanati dal loro maestro Luca Franceschi, erano centro commerciale in una sorta di “show cooking”, cioè cucina dal vivo, nella speranza incontrando i clienti di passaggio e di mostrare le loro abilità. Al di là di questo momento, il progetto intende supportare questi giovani nell’acquisizione di competenze professionali e, per alcuni di loro, tentare un inserimento nel mondo del lavoro.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400