Resta aggiornato
Cerca
MORTARA: COSTA 170 MILA EURO
20 Giugno 2024 - 14:30
Il cortile interno del palazzo
La giunta ha approvato il progetto esecutivo da 170 mila euro per la messa in sicurezza della copertura di palazzo del Moro, opera che sarà finanziata con la devoluzione dei residui di vecchi mutui. Una delle aule che il Comune dal gennaio 2022 ha messo a disposizione del Cpia, il Centro provinciale di istruzione adulti, presentava una minacciosa crepa. Poche settimane dopo era stata puntellata e dichiarata inagibile.
Il soffitto puntellato da oltre due anni
I tecnici dello studio associato Buscaglia di Vigevano, incaricato dal Comune lo scorso dicembre di redigere il progetto, hanno verificato la rottura dei tiranti di due capriate nell’ala est dell’edificio e ne hanno individuato la causa nell’uso improprio che ne è stato fatto nel corso degli anni, agganciandovi un pesante controsoffitto sotto al quale in passato ce n’era addirittura un secondo.
Il palazzo di piazza Silvabella, che ha origine cinquecentesca ed è del Comune dal 1810, in passato è stato tra l’altro caserma, sede della Sottoprefettura e scuola. L’intervento interesserà circa 140 metri quadri. Dopo la rimozione del controsoffitto, dei travetti di sostegno, del manto di copertura di tegole, delle lastre di sottocoppo e dei listelli, si procederà alla messa in opera di nuovi tiranti in legno e al rinforzo del nodo superiore delle capriate con piastre d’acciaio. Le superfici saranno trattate con insetticidi e fungicidi. Infine si ripristinerà la copertura e il controsoffitto. Tempi d’esecuzione previsti: 90 giorni. Ora bisogna affidare i lavori.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33