Cerca

I lavori

Mortara, attraversamento pedonale inesistente. Interviene il presidente della Provincia Palli

Serve un collegamento verso la lottizzazione commerciale. «Stiamo lavorando per risolvere il problema assieme al Comune di Mortara»

Bruno Romani

Email:

bruno.romani@ievve.com

20 Giugno 2024 - 16:17

Mortara, attraversamento pedonale inesistente verso la lottizzazione commerciale. Interviene il presidente della Provincia Palli

Si attraversa per l'ospedale, ma non per il centro commerciale

La rotonda dell’Asilo Vittoria ha una serie di attraversamenti pedonali che portano dalla pista ciclabile di Strada Pavese all’ospedale. Ma non c’è nessun passaggio, per chi cammina a piedi, verso la lottizzazione commerciale che comprende non solo un supermercato ma anche un fast food McDonalds. Molti ragazzi attraversano la statale, molto trafficata, con evidenti rischi.

Il presidente della Provincia Giovanni Palli

La soluzione è una sola, quella ipotizzata dall’Amministrazione provinciale alcuni mesi fa in una riunione di servizio effettuata a Mortara, alla presenza della neo assessore ai lavori pubblici Laura Gardella: un attraversamento perdonale da realizzarsi nella zona dell’ingresso dell’ospedale. Dall’altra parte, però, c’è da tagliare il guard-rail, realizzare un ponticello e poi collegarsi con un marciapiede della lottizzazione, altrimenti i pedoni finirebbero in mezzo a un posteggio. Un lavoro non difficile, ma neppure da due soldi. Il presidente della Provincia Giovanni Palli oggi, giovedì, spiega: «Abbiamo ben presente il problema. Stiamo lavorando a una soluzione integrata tra noi e il Comune di Mortara. È in atto un’interlocuzione tra i due enti». Poche parole, ma chiare. Significano che la situazione è delineata, ma di progetti non ce ne sono ancora e soprattutto c’è da stabilire chi finanzierà l’opera. Del tema si è occupato L'informatore Vigevanese in edicola oggi, giovedì 20 giugno.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400