Cerca

VIGEVANO, IL CONVEGNO AVIS

Sport e donazione di sangue: Michele Peroni testimonial

La guardia della Elachem: «Per me è un vanto, spingo molto tra i miei compagni»

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

20 Giugno 2024 - 11:45

Sport e donazione di sangue: Michele Peroni testimonial

Il covegno di Avis sul rapporto tra sport e donazione di sangue

Il connubio tra donazione di sangue, stili di vita sani e sport è stato al centro di un convegno organizzato da Avis lunedì pomeriggio all’auditorium San Dionigi. Tra i presenti la guardia della Elachem Vigevano Michele Peroni, testimonial di come anche un atleta professionista possa essere donatore di sangue: «Per me – ha detto nel suo breve intervento – è un vanto. Spingo molto anche tra i miei compagni di squadra, soprattutto i più giovani. È la prima volta in dieci anni di carriera che sento parlare di legame tra sport e donazione di sangue, un tema che mi trova molto interessato».

Il presidente di Avis Vigevano, Simone Carnevale Maffè, ha colto la palla al balzo: «Facciamo insieme una collaborazione per diffondere il messaggio. I valori sono gli stessi: essere sano, disciplinato, controllato. Ne discuteremo in Avis coinvolgendo anche altre realtà che vogliano partecipare». Oscar Campari, presidente del Pool sport, si è impegnato alla massima collaborazione.

Durante il convegno sono stati diffusi anche i risultati preliminari di una ricerca che ha coinvolto associati Avis e iscritti alle associazioni sportive del Pool, dalla quale risulta tra l’altro che i donatori hanno il 12% in più di propensione a sottoporsi a screening di prevenzione. Il presidente di Avis provinciale, Roberto Bonacina, ha invece presentato la cicloturistica che Avis ha organizzato per il 30 giugno da Stradella a Voghera e ritorno, sullo stesso percorso che l’indomani sarà parte di una tappa del Tour de France.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400