Cerca

Il caso

Sabato le suore Maddalene non si trasferiscono. Il Vescovo di Vigevano incontra la Madre Generale

Un comunicato della Diocesi indicherebbe, per la vicenda, una strada percorribile

Bruno Romani

Email:

bruno.romani@ievve.com

27 Giugno 2024 - 17:35

C'è stata una nuova visita, oggi, della Madre generale delle Maddalene alla casa di Vigevano. Non c'è nessun commento da parte della stessa, nè delle suore. Ma una cosa è certa, sabato (dopodomani, 29 giugno) sarebbe stata la data della chiusura e del trasferimento. Ma questo, per ora, non ci sarà. Anzi, il Vescovo di Vigevano Maurizio Gervasoni attraverso un comunicato del poortavoce don Emilio Pastormerlo afferma di aver incontrato la madre Generale delle suore Franca Barbieri e di aver concordato alcuni punti. Al primo di questi i due concordano nell'«avviare un confronto per individuare scelte condivise». Questo il testo integrale del documento:

In merito alle notizie che ancora in questi giorni appaiono sui giomali per quanto riguarda la vicenda delle Suore Maddalene, S.E. Mons. Vescovo ribadisce le seguenti precisazioni. Monsignor Gervasoni ha incontrato la Madre Generale delle Suore Maddalene a Piacenza, dal cui incontro sono stati concordati i seguenti punti:
1 - La stessa Madre Generale ha chiesto a Monsigno Vescovo di avviare un confronto per individuare scelte condivise per garantire la presenza dell'opera e del carisma delle Suore Maddalene a Vigevano, con l'aiuto delle forze della Diocesi, nelle sue realtà istituzionali e di volontariato.
2 - Per quanto riguarda l'aspetto dei beni mobili e immobili, anche in questo caso si concorderanno forme adatte a sostenere il carisma della Congregazione, lasciando naturalmente ogni decisione alla stessa Congregazione, proprietaria degli immobili
3 - Per quanto riguarda la presenza della comunità delle Suore a Vigevano, evidentemente, ci si atterrà alle scelte e ai progetti della stessa Congregazione, che deciderà al proprio interno, assicurando comunque ogni forma di collaborazione da parte della Diocesi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400