Cerca

sicurezza

Gravellona Lomellina: in arrivo le telecamere di videosorveglianza

Il Comune sta preparando il progetto. Spesa di 30-35 mila euro

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

05 Luglio 2024 - 10:50

Gravellona Lomellina: in arrivo le telecamere di videosorveglianza

Anche il borgo d’arte di Gravellona Lomellina sarà presto dotato di un sistema di videosorveglianza. Pochi giorni fa la giunta del sindaco Luciano Garza ha incaricato l’ufficio della polizia locale ad avviare la predisposizione di un progetto. Le aree in cui saranno collocate le telecamere sono già state individuate: municipio, cimitero, isola ecologia e i vari ingressi del paese – Sp 194 via Borgolavezzaro, Sp 192 in via Cilavegna, in corso Matteotti e in strada per Cassolnovo. Anche alla frazione Barbavara è prevista l’installazione di una telecamera.

«Era un progetto – spiega il primo cittadino di Gravellona Luciano Garza – che avevamo sul tavolo da un po’ di tempo. Alcuni miei consiglieri hanno sollecitato l’intervento, che è ovviamente finalizzato a incrementare la sicurezza in paese. Sono misure auspicate anche dalla Prefettura, come abbiamo constatato partecipando ad alcuni incontri a livello provinciale. L’investimento sarà a carico del Comune, ma cercheremo di partecipare a qualche bando ad hoc. Dovrebbero anche esserci dei fondi ministeriali dedicati, e quindi un contributo potrebbe arrivare anche dalla Prefettura».

Il costo per l’installazione dovrebbe aggirarsi tra i 30 e i 35 mila euro. «Come tetto – continua il primo cittadino di Gravellona – ci siamo dati 40 mila. Poi vediamo. L’impianto sarà comunque implementabile». Intanto il Comune è alla ricerca di un nuovo agente della polizia locale: al bando hanno risposto tre candidati. Al termine delle procedure verrà individuato e, tra settembre e ottobre, dovrebbe entrare in servizio.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400