Resta aggiornato
Cerca
MORTARA: PARLA IL PRESIDENTE FARINA
18 Luglio 2024 - 10:00
Il palazzo dell'ex caserma dei vigili del fuoco
L’ultimo consiglio comunale ha approvato una modifica al piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari relativa all’ex caserma dei vigili del fuoco di corso Roma (nella foto). L’immobile, 1811 metri quadri, non vincolato e ormai vuoto, era iscritto a bilancio per un valore di 480 mila euro. Una recente perizia commissionata ad aprile all’architetto Filippo Sommariva ne ha aggiornato l’importo a 360 mila. Il Comune lo darà in permuta ad AsM in cambio dell’area ex Enel di via Ciniselli, che la partecipata ha da poco acquisito per 293 mila euro, destinata a diventare sede del campus scolastico finanziato con le risorse regionali della strategia Aree interne.
E AsM cosa farà della vecchia caserma? C’è un piano d’utilizzo? Il consigliere Giuseppe Abbà l’ha chiesto al sindaco Ettore Gerosa, che ha risposto evasivo: «Noi la cediamo ad AsM, poi bisogna chiedere a loro. Per adesso non c’è niente. A noi interessa l’ex Enel per incamerare i soldi delle Aree interne».
Il presidente di AsM Fabio Farina aggiunge: «C’è un progetto, un’idea cui lavoriamo da mesi. Sarà una sorpresa fenomenale, ma non anticipo nulla». I valori però non coincidono perfettamente... «La tassazione è molto diversa se un immobile è comprato da una Spa o da un ente pubblico. Alla fine la cifra si combina quasi a somma zero, ci sarà una differenza di qualche migliaio di euro che verseremo al Comune». Per la permuta servirà un ultimo passaggio in consiglio comunale a fine mese, mentre l’assemblea dei soci di AsM delibererà oggi pomeriggio (giovedì).
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33