Cerca

MORTARA: PARLA IL PRESIDENTE FARINA

Ex caserma dei pompieri ad AsM. Per farne cosa? «Sarà una sorpresa fenomenale»

L'immobile ceduto dal Comune alla partecipata in permuta con l'area ex Enel

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

18 Luglio 2024 - 10:00

Ex caserma dei pompieri ad AsM. Per farne cosa? «Sarà una sorpresa fenomenale»

Il palazzo dell'ex caserma dei vigili del fuoco

L’ultimo consiglio comunale ha approvato una modifica al piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari relativa all’ex caserma dei vigili del fuoco di corso Roma (nella foto). L’immobile, 1811 metri quadri, non vincolato e ormai vuoto, era iscritto a bilancio per un valore di 480 mila euro. Una recente perizia commissionata ad aprile all’architetto Filippo Sommariva ne ha aggiornato l’importo a 360 mila. Il Comune lo darà in permuta ad AsM in cambio dell’area ex Enel di via Ciniselli, che la partecipata ha da poco acquisito per 293 mila euro, destinata a diventare sede del campus scolastico finanziato con le risorse regionali della strategia Aree interne.

E AsM cosa farà della vecchia caserma? C’è un piano d’utilizzo? Il consigliere Giuseppe Abbà l’ha chiesto al sindaco Ettore Gerosa, che ha risposto evasivo: «Noi la cediamo ad AsM, poi bisogna chiedere a loro. Per adesso non c’è niente. A noi interessa l’ex Enel per incamerare i soldi delle Aree interne».

Il presidente di AsM Fabio Farina aggiunge: «C’è un progetto, un’idea cui lavoriamo da mesi. Sarà una sorpresa fenomenale, ma non anticipo nulla». I valori però non coincidono perfettamente... «La tassazione è molto diversa se un immobile è comprato da una Spa o da un ente pubblico. Alla fine la cifra si combina quasi a somma zero, ci sarà una differenza di qualche migliaio di euro che verseremo al Comune». Per la permuta servirà un ultimo passaggio in consiglio comunale a fine mese, mentre l’assemblea dei soci di AsM delibererà oggi pomeriggio (giovedì).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400