Cerca

L’intervento

Degrado in via Del Terraggio a Vigevano, intervento lampo del Comune

La situazione era stata segnalata ieri (lunedì) da “Vigevano Prima di Tutto”. Gli uffici municipali avevano da tempo richiamato gli appaltatori per rimediare

Bruno Romani

Email:

bruno.romani@ievve.com

20 Agosto 2024 - 14:04

La situazione di degrado in via Del Terraggio è stata segnalata ieri, lunedì, da Piero Marco Pizzi di Vigevano Prima di Tutto. Oggi è stato effettuato un intervento dall’appaltatore del verde. Pizzi scriveva ieri: «Siamo a segnalare le sconcertanti condizioni in cui versa Via del Terraggio, a poche centinaia di metri dalla Piazza Ducale. Oltre a evidenti e assurdi problemi di cura segnaliamo anche la pericolosità della strada stessa in quanto piante ed erbacce che crescono indisturbate possono creare problemi alle persone che vi transitano».

Via Del Terraggio è una via caratteristica del centro storico cittadino di Vigevano la cui manutenzione è di competenza di un appaltatore del verde a cui il Comune ha assegnato l’incarico. Oggi, martedì, sono stati eseguiti i primi lavori di sistemazione. Il dirigente comunale architetto Enrico Rossi guida il settore verde pubblico e spiega: «Gli uffici di competenza, prima ancora del recente episodio di Via del Terraggio hanno formalizzato all'appaltatore del servizio verde, una convocazione presso il Comune di Vigevano il cui scopo era appunto quello di garantire maggiori livelli di efficienza e programmazione nell'esecuzione del servizio e scongiurare preventivamente situazioni negative. Anche in riferimento alla singola Via Del Terraggio, al di là del fatto che non si tratti di un percorso soggetto a significativo transito, occorre garantire il decoro che merita una via del centro che racchiude valore intrinseco storico e testimoniale». Parole condivise dall’assessore Riccardo Ghia, il quale sottolinea che si è «sempre in una fase di monitoraggio e di attenzione costante del verde pubblico, vista anche la difficile stagione di ripetute intemperie che hanno condizionato i tagli e le manutenzioni del verde». Una spiegazione tecnica arriva anche dall'azienda Riva Giardini, che ha in carico il verde pubblico: «Su via del Terraggio viene eseguito periodicamente un diserbo chimico che, in questa occasione, è completato dell'eliminazione meccanica delle infestanti morte e della ricrescite».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400