Resta aggiornato
Cerca
MORTARA: CON I 90 MILA EURO DELLO STATO
11 Settembre 2024 - 20:40
La mensa delle scuole elementari di Mortara in una foto d'archivio
Dopo l’asilo nido di via Zanetti, anche sul tetto della mensa scolastica di via Marsala sarà installato un impianto fotovoltaico. La fonte di finanziamento è sempre la stessa: i 90 mila euro che il ministero dell’Interno ha destinato ogni anno dal 2020 al 2024 (questo è l’ultimo) al Comune per finanziare interventi di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile. Quelli del 2023 erano andati all’asilo, quelli di quest’anno vanno alla mensa.
La caratura dell’impianto però – pur a parità di somma – sarà parecchio inferiore: sull’asilo dall’ottobre scorso sono installati moduli per 40 kilowatt di picco, sulla mensa la potenza sarà di soli 14,4 kWp. Ma in più c’è ora c’è la realizzazione di un locale tecnico, posto tra le due strutture, dove saranno alloggiati gli inverter e i quadri elettrici di entrambi gli impianti.
Al solito sarà una corsa contro il tempo: il progetto esecutivo, redatto dagli ingegneri Massimo Biasetti di Cellatica (Brescia) e Andrea Tavana di Sarezzo (Brescia), è stato approvato dalla giunta solo giovedì scorso. I lavori, per non perdere il finanziamento, vanno appaltati entro la fine di questa settimana e fino a oggi non è stata ancora avviata la procedura, necessariamente un affidamento diretto. Saranno installati 32 moduli monocristallini che genereranno 17.620 chilowattora all’anno. Tempi d’esecuzione: 45 giorni.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33